COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

INVITO A RIPRENDERE UNA LEALE E CORRETTA COLLABORAZIONE TRA ENTE P.N.A.T. E COMUNE.

Criticare la politica ambientale, e sottolineo la politica ambientale, un Presidente del Parco Nazionale o un Sindaco, lo può fare eccome. L'importante è non sconfinare nel vilipendio. E nel caso della recentissima polemica tra il Presidente Tozzi ed il Sindaco Ortelli non si può certo parlare di vilipendio, bensì di pura critica politica ambientale.

Dura, durissima, se vogliamo, ma sempre critica è.

Se non si accetta questo si scatenano reazioni incontrollate che non portano da nessuna parte.

Conosco molto bene il carattere e la pacatezza del sindaco Ortelli per ritenere che possa essere stato mal consigliato quando ha affermato “di non voler confrontarsi con Tozzi”, né riesce comprensibile come il consigliere regionale Agresti possa chiedere le dimissioni dello stesso Presidente.

Invito quindi tutti a fare un passo indietro e riprendere la doverosa collaborazione istituzionale tra i rappresentanti dei due Enti poiché è necessario invertire la rotta e riprendere, appunto, una giusta e corretta collaborazione istituzionale. 

Ritengo che proprio nei momenti più difficili si deve lavorare assieme, anche tra istituzioni di colore e orientamento politico differente. Solo così si possono superare difficoltà e incomprensioni che hanno originato lo “scontro” istituzionale, riprendendo il dialogo sulla questione delle boe a Giannutri.

Boe a Giannutri che, lo ricordiamo, noi per primi ci siamo adoperati per iniziare a riposizionare a favore di una migliore fruizione dei fondali da parte dei diving.

Attilio Brothel – Consigliere Comunale