COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

Barriere elettroniche: gattopardo in agguato …

Fino ad ora abbiamo saputo che ci sono volute 24mila euro per 3 fioriere con le ruote. Quello che posso aggiungere è che giorni fa, recandomi dal medico, ho notato sulla scrivania un “oggetto strano” simile ad un telecomando. Al che ho domandato cosa fosse. Il medico mi ha risposto che era proprio il telecomando per aprire la fioriera del Porto, quella davanti al forno.

Sul telecomando era riportato il numero 17.

Ho domandato allora al medico se quel numero (17) fosse un numero casuale oppure sequenziale, ovvero se lui fosse effettivamente il 17settesimo dei beneficiari dell’ oggetto.

Pare sia proprio così e molto probabilmente la numerazione continua.

Considerando che con l’assegnazione alle Forze dell’Ordine e ai mezzi di soccorso non si raggiungerebbe la decina di telecomandi, c’è da domandarsi a quanti e quali soggetti sia stato assegnato e con quale criterio, dato che l’ordinanza non prevede nulla in proposito.

In altre parole c’è da domandarsi se poi alla fine, dopo aver speso 24 mila euro, si siano ottenuti veramente i risultati sperati oppure se per l’applicazione di orari molto blandi da un lato e per l’assegnazione di telecomandi a tutti quelli che maggiormente transitavano, alla fine non sia cambiato praticamente nulla.

E in caso di improvvisa mancanza di energia elettrica (circostanza non remota), magari connessa ad una emergenza, quali soluzioni alternative sono state previste per l’apertura delle barriere ?

Attilio Brothel – Consigliere Comunale