Comune di Isola del Giglio
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE
Al Sig. Sindaco
SEDE
Giglio Castello, dopo la chiusura dell'unica rivendita di giornali, ora siamo anche senza BANCOMAT
Siamo venuti a conoscenza della decisione del Gruppo Intesa San Paolo (di cui la Banca CR Firenze fa parte) di cessare l'operatività dello sportello bancomat di Giglio Castello nel prossimo mese di Febbraio. Vorremmo far notare alla Dirigenza del suddetto Gruppo Bancario che non si può unicamente guardare i numeri o meglio che i numeri vanno guardati in maniera globale.
Se lo sportello bancomat non è remunerativo (sia per l'onerosità della "ricarica" che per la scarsa attività nei mesi invernali) lo è certamente la "storica" Filiale della Banca CR FIRENZE (prima CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE) presente sull'Isola da diversi decenni e che, grazie ai Gigliesi, ha sempre prodotto (presumiamo, altrimenti usando lo stesso metro sarebbe stata chiusa) cospicui utili. Pertanto, guardando appunto i numeri nel suo insieme, il saldo è sempre ampiamente positivo e NON RITENIAMO ACCETTABILE tale chiusura; probabilmente non sarà la sola prevista dalla Banca CR FIRENZE, ma l'unica che riveste caratteri di atipicità che vanno considerati sia per la particolare logistica dell'Isola, che per la sempre maggiore necessità di tali strumenti in virtù della sempre maggiore diffusione di carte bancomat che evitano il portarsi dietro contanti.
É mai possibile che solo il nostro gruppi sollevi questi problemi e che nessun altro, se non qualche cittadino privato, lo faccia. Nessun altro Sindaco, Giunta, Associazioni varie ...
C'è un effettivo ulteriore motivo di indignazione e di preoccupazione nel vedere che un altro strumento utile ai cittadini e ai turisti, come lo è uno sportello bancomat, venga chiuso al Castello.
Le richiediamo, quindi, di voler concordare urgente appuntamento con i vertici del Gruppo Bancario Intesa San Paolo al fine di scongiurare tale eventualità che penalizzerebbe oltremodo l'abitato di Giglio Castello con riflessi negativi anche per l'offerta dei servizi turistici dell'Isola.
Attilio Brothel
Consigliere Comunale
Brothel sulla chiusura del bancomat al Castello
Autore: Attilio Brothel, Consigliere di Minoranza
4 Commenti
[quote],Il senso di quanto é scritto mi sembra molto chiaro, Inutile portarsi dietro tanti contanti quando ci sono gli sportelli Bancomat per far fronte alle necessitá di contante ma se non ci sono....[/quote]
Il concetto espresso da Attilio è chiaro ma, a me sembra che il concetto [b]dello stato[/b]e, di conseguenza delle Banche, non [b]VI[/b] sia chiaro.
Per pagare basta portarsi dietro la carta di Debito/Credito ed effettuare l'operazione sui P.O.S. dei vari esercizi, professionisti, agenzie e quant'altro ([b]peraltro dal 1 gennaio 2014 per alcuni è già obbligatorio[/b])
Per il resto comprendo benissimo il senso di disagio che la popolazione Castellana percepisce (sembra quasi che Standard & Poor's abbia declassato uno dei Borghi più belli d'Italia a semplice paesello di quattro case di serie C)ed è giusto che ne chieda conto alla Banca di riferimento.
Insisto nel suggerimento della via di mezzo:
Dotarsi di POS in tutti gli esercizi, professionisti, agenzie etc, e chiedere la sospensione del servizio del terminale al Castello solo per i mesi da Ottobre ad Aprile.
Contemporaneamente convenzionarsi con detta Banca per avere condizioni contrattuali dei detti POS che non siano "capestro"
Un augurio di buon 2014 a tutti
Fabio
Apprezzo e condivido le parole di Brothel.
Verrebbe a mancare un servizio utile a residenti e turisti in un Borgo sede, tra l'altro, del Comune di Isola del Giglio.
Il danno d'immagine sarebbe tangibile. Se poi MPS segue a ruota al Campese...beh, non basta il vostro mare blu per incantare i pochi vacanzieri che ancora possono permettersi una villeggiatura al Giglio!
Fabio Antonio M. ne' fa' una questione di civiltà e sono d'accordo nel modernizzare il Paese. Ma io sono più svizzero di lui...iniziamo a ordinare le file in attesa davanti alle panetterie e al servizio taxi. Possibile che chi urla e spintona di più debba passare sempre prima? Se voglio e posso permettermi di prendere un taxi, quando arriva il mio turno vorrei essere accompagnato alla destinazione desiderata. E non sentirmi rispondere NO ora si fa' solo Porto Cannelle! Anche questo è civiltà e modernizzazione. 8)
Non capisco sinceramente cosa voglia dire Antonio Fabio Malanima,Il senso di quanto é scritto mi sembra molto chiaro, Inutile portarsi dietro tanti contanti quando ci sono gli sportelli Bancomat per far fronte alle necessitá di contante ma se non ci sono....
Buongiorno Attilio
e Buon Anno.
[quote]che per la sempre maggiore necessità di tali strumenti in virtù della sempre maggiore diffusione di carte bancomat che evitano il portarsi dietro contanti.[/quote]
Quanto asserisci è perfettamente in linea con le direttive del governo.
Eliminare i contanti e servirsi delle carte di debito per pagare tutto.
"Non dovrebbe servire portarsi dietro il contante oppure prelevarlo ai terminali delle banche (se non in casi eccezionali) per sopravvivere"
Impariamo a guardare come si comportano all'estero.
Collaboriamo [b]TUTTI !!![/b], e quando dico tutti ritengo che tu capisca bene, a migliorare questa parte dell'Italia.
Sarebbe già un primo, magari piccolo ma importante, segnale di civiltà.
Fabio