Buon esordio stagionale della formazione isolana, guidata dal neo Presidente Ortelli F. e dalla giovane compagine dirigenziale, che porta a casa il primo punto in classifica.

A Roccastrada sotto un cielo semi-coperto con sporadici acquazzoni accompagnati da un leggero vento di tramontana si è assistito ad un incontro inizialmente avaro di emozioni e spesso condizionato dalla condotta dell'arbitro, che non certo privo di personalità, ha accentrato più volte l'interesse sulle sue decisioni.

Primi venti minuti di partita trascorsi dunque a studiarsi a vicenda, provando sortite offensive senza affondi pericolosi. Lotta a centrocampo dove piovono i primi cartellini gialli (2) ai danni dei giocatori padroni di casa. Al 26esimo in un incrocio in corsa e' Brizzi S. ostacola un avversario che finisce a terra, l'arbitro interviene e sanziona il primo cartellino giallo ai danni del giocatore isolano.

Al 28esimo con una bella azione in velocità il Roccastrada giunge alla conclusione dai 20 mt cogliendo la traversa a portiere battuto. Al 34esimo, ripartenza dei padroni di casa sulla trequarti, vanno a chiudere gli isolani e Brizzi S. interviene in maniera decisa, l'arbitro sanziona ancora una volta sventolandogli il secondo cartellino giallo, dunque rosso e partita finita per il numero 8. In 10 l'Aegilium serra i ranghi e ancora una volta grazie all'orgoglio che la contraddistingue giunge in area di rigore con l'attaccante De Politi che staccando di testa subisce una gomitata al volto. L'arbitro interviene è aggiudica il calcio di rigore tra le proteste dei padroni di casa. E'il 40esimo circa, Rossi si presenta sul dischetto e con un tiro preciso alla destra del portiere porta avanti l'Aegilium che chiude così il primo tempo in vantaggio.

Nella ripresa mister Musetti manda in campo Pini G. per Travaglino V. rinunciando cosi a una punta per rinfoltire il centrocampo e Cozzolino M. per Fanni apparso affaticato. Bastano solo 5 minuti per riprendere le misure in campo e ad un pericoloso diagonale di Rossi segue poco dopo un guizzo di De Politi che riceve palla a 30 mt dalla porta avversaria, la controlla di petto, si gira e calcia con il collo del piede verso la porta un pallone velenoso che sarebbe finito in rete se non fosse stato per un ulteriore prodigioso intervento del portiere avversario.

Al 56esimo e la gara torna in parità in fatto di uomini in campo, brutto intervento a centrocampo e rosso per uno dei padroni di casa. Come successo nel primo tempo per l'Aegilium però anche il Roccastrada con l'uomo in meno tira fuori il carattere e macinando gioco costringe prima Pini G. a cogliere il primo giallo personale stagionale, poi Cozzolino M. a salvare su un' uscita avventata del fratello portiere.

La partita prosegue senza grosse emozioni tranne l'ammonizione guadagnata da De Politi al 72esimo, fino a 15 minuti dal termine quando viene atterrato in area isolana un attaccante del Roccastrada in una mischia a pochi metri dal dischetto e dunque nuovamente calcio di rigore. Lambardi calcia per i padroni di casa ed è 1-1.

Nel finale girandola di sostituzioni per mister Musetti che sostituisce Ortelli, Pellegrini e De Politi per Brullo, D'Elia e Bancala' M. che si fà notare per una bella apertura filtrante sulla destra.

Finale dunque in parità per un buon inizio di campionato da entrambe le parti, adesso attendiamo il prossimo impegno al G. Mibelli Domenica 16 Ottobre per il debutto casalingo contro l'AC Roselle sconfitta in casa 1 a 3 dal Marsiliana.

A.S.D. Aegilium
La Dirigenza

ASD ROCCASTRADA:
Navarra, Murzi, Fulceri, Piomboni, Barbetti, Rabissi, Niccolaini, Filippini, Sabatini, Lambardi, Tronconi.
A disposizione: Porcu, Giusti, Radicchi, Biondi, Miliani, Reyes, Mouukiic.
Allenatore: Fantini.

ASD AEGILIUM:
Cozzolino A, Francini, Ingrasciotta, Pellegrini, Dos Santos, Fanni, Rossi, Brizzi S, De Politi F, Ortelli F, Travaglino
A disposizione: Ansaldo F, Tini, Ansaldo C, D'Elia, Brullo, Bancalà, Cozzolino M.
Allenatore: Musetti.

Arbitro: De Tora di Grosseto.

Marcatori: Rossi 30’ pt rig. , Lambardi 30’ st rig.