Siamo in pieno Festival del Camminare, alla prima edizione autunnale nelle isole toscane. Ogni settimana si susseguono le iniziative che si concluderanno il 1 novembre. Per aiutare i tanti escursionisti che giungono d’oltralpe, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha stampato e diffuso gratuitamente un opuscolo in tedesco, inglese e francese per far conoscere le bellezze delle isole maggiori: Elba, Capraia e Giglio.

I materiali sono già stati distribuiti alle strutture ricettive alberghiere e nei campeggi ed è stato consegnato nei luoghi più frequentati dei centri abitati e in diversi punti informativi. Altre copie sono a disposizione delle guide che ancora accompagnano tanti escursionisti in questo splendido autunno. Per chi volesse rifornirsi può rivolgersi alla sede del Parco all’Enfola (tel. 0565- 919411) e all’Infopark a Portoferraio sul porto.

Per realizzare questo materiale il Parco ha contato sulla collaborazione della Banca Monte dei Paschi di Siena che ha permesso di stampare un numero maggiore di copie di quelle realizzabili con le sole forze del Parco.

Nel manuale, già distribuito dalla scorsa primavera in lingua italiana, si trova una utile descrizione per effettuare passeggiate più o meno impegnative lungo i sentieri ben segnalati e sistemati. “Per dare spazio agli angoli più significativi del territorio si è scelto di rappresentare almeno un tracciato per Comune, aggiungendovi poi i percorsi al Giglio e a Capraia e quelli tematici che sono dedicati alla scoperta della flora, delle dune e al Santuario delle farfalle. Il Santuario sul Monte Perone in questa stagione è un luogo ancora incredibilmente popolato di farfalle!”  commenta Franca Zanichelli, direttore del Parco, che segnala questa opportunità di escursione per gli appassionati di natura e di fotografia.

“Abbiamo pensato a questa guida come un saluto di benvenuto per i tanti turisti stranieri che arrivano al di fuori dell’estate per cercare un forte contatto con la natura, apprezzando la straordinaria biodiversità mediterranea ben più ricca di specie di quella continentale”.

Il direttore prosegue: “Sappiamo infatti, attraverso i commenti degli albergatori e degli uffici dell’APT, che soprattutto nelle stagioni intermedie giungono turisti che mettono al primo posto il paesaggio e la natura. Amano il senso raccolto della finitezza dell’isola, apprezzano l’ospitalità, gustano gli aromi delle essenze, compiono passo dopo passo lunghe camminate in gruppi anche molto numerosi. Si spostano sovente con i mezzi pubblici. Poi vi sono anche tanti ciclisti che fanno il periplo dell’isola, sui saliscendi che si sviluppano lungo gli itinerari. Nel manuale c’è anche un invito a visitare il percorso ciclistico nello splendido scenario minerario del Calamita".

Parco Nazionale Arcipelago Toscano