Ennesima tragedia del mare nelle acque dell’Isola del Giglio nella baia di fronte alla spiaggia di Giglio Campese. A farne le spese questa volta un turista tedesco di 58 anni, esperto subacqueo.

Erano le 11:30 di questa mattina quando l’uomo si è immerso insieme alla moglie dopo essere stato portato sul punto di immersione da un diving locale d’appoggio insieme ad un gruppo di amici.

Pochi minuti dopo l’ingresso in acqua, ad una profondità minima di 17 metri, si è consumato il dramma. L’uomo, probabilmente a seguito di un malore, ha iniziato a chiedere aiuto per poi perdere subito i sensi ed è stato soccorso dalla compagna che lo ha riportato in superficie allertando immediatamente i soccorsi tramite la barca d’appoggio.

Sul posto sono giunti velocemente gli uomini di Polizia Municipale, Carabinieri e Guardia Costiera insieme ai sanitari del 118 a bordo dell’ambulanza della Misericordia. Nel frattempo nel campo sportivo atterrava l’elicottero Pegaso 2 del servizio di Elisoccorso, prontamente inviato da Grosseto.

Nonostante i prolungati tentativi di rianimazione posti in essere dal personale sanitario, per l’uomo non c’è stato nulla da fare ed i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Il magistrato ha disposto il trasferimento della salma alla camera mortuaria dell’ospedale di Orbetello per stabilire le cause della morte che non sembrano comunque essere collegate ad una malattia da decompressione.