I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Partire è un po' morire. Se è vero che partire è un poco morire, questa volta partire è per me un po' morire per due volte. Muoio già di nostalgia, appena imbarcata, e muoio con te, cara Isola, che ti ho trovata maltrattata e trascurata, anche da chi dovrebbe custodirti con amore.
Quante ferite inferte quest’anno così strano, davanti all'insensibile indifferenza di molti: dagli schiamazzi con vandalismi sino al primo mattino, all'uso indiscriminato di ogni luogo per lasciare i propri escrementi e rifiuti; dalle scorazzate serali e notturne nelle proprietà private, alle spiagge affollate e poco pulite; dal mare meno abitato, al borgo semi-fantasma di Castello; dagli assalti quotidiani - non respinti come ai tempi dei Saraceni – di frotte di giornalieri che invadono ogni angolo di territorio, alla sentieristica poco segnalata e ancor meno valorizzata.
O caro Giglio, ti potrò ritrovare nella tua forte, naturale e isolana bellezza?
Tua affezionata
Marcella Piccinini
Purtroppo le sue considerazioni sono condivise da quanti amano il giglio e da quanti lo hanno amato ma hanno a malincuore deciso di lasciarlo non riconoscendolo e non riuscendo più a trovarcisi. Lo stato di incuria e sporcizia ha ormai raggiunto livelli inaccettabili nella totale indifferenza dell’amministrazione comunale . Purtroppo non si intravvedono possibili soluzioni mancando la volontà e la capacità di incidere positivamente. Resistiamo finché riusciamo e poi anche noi spariremo per altri posti, magari meno belli ma più ospitali e attenti ai loro contribuenti anche se non residenti.
Sono perfettamente d'accordo con l'autrice di questa lettera! Vengo al Giglio da una vita e quest'isola la amo profondamente. Penso che salvaguardare tanta bellezza sia un obbligo morale anche se il discorso dei "bei tempi andati.." non ha tanto senso in un'epoca in cui tutti si muivono e giustamente vogliono godere delle meraviglie della nostra terra. Ma il rispetto e la dignità di un luogo non devono essere calpestati con lo scopo del divertimento smodato e "a tutti i costi"! Quindi mi unisco con slancio nel chiedere all'amministrazione comunale e ai residenti stessi di affrontare il problema, anche con provvedimenti che possano sembrare impopolari.. Mi auguro vivamente che si possa invertire questo trend negativo! Livia Brunori
Sono 20 anni che vengo al Giglio, isola del quale siamo letteralmente innamorati figli e nipoti compresi, ma tutti ci accorgiamo che ad ogni tornata le cose peggiorano a vista senza rifare l'elenco. Anni fa avevo polemizzato con il Sindaco per via della catenaria di Campese in quanto a giugno ancora non c'erano notizie in merito. Il tapino mi rispose, usando uno pseudonimo in cui mi ricordava che stava perdendo il suo tempo "prezioso" e vai a capire perchè, per rispondere alle mie rimostranze. Certamente non saranno questi soggetti che riusciranno a tutelare questo meraviglioso angolo di Paradiso. Arriveremo presto con tutta la truppa e nel frattempo saluto i numerosi amici stanziali.
Mia cara Marcella,mi ha molto colpito la sua lettera....Che dire ?? ha perfettamente ragione di lamentarsi.E' proprio cosi ogni anno che passa,si allontana il Giglio che ...FU'... l'uomo dell'oggi , in generale è portato a distruggere il bello.Tutto questo in generale, avviene da tutte le parti e non solo al Giglio.La rabbia però rimane che al Giglio mai,dico mai, c'è la volontà del miglioramento.Tutto si stà sgretolando nell'abbandono più completo vedi ...Giglio Castello.Ormai le vecchie generazioni, sono sparite e con essi il bello del Castello.Rimane oggi la solitudine e i ricordi dei tempi passati festosi e pieni di allegrie e gioie, accompagnate da cori musicali dentro le cantine ...Oggi,rimane solo il ricordo di quello che un tempo fù.....Mia cara Signora,mi associo ancora alla Sua tristezza , anch'io voglio bene a questa meravigliosa ...Isola.Tuttavia colgo l'occasione per dare all' Ammistrazione dell'Isola, l'invito ad operare ....non è mai troppo tardi ,si può ancora rimediare per dare luce e bellezza a questa Isola..M E R A V I G L I O S A .....GRAZIE e scusatemi......Salvatore