cartolina appunti veduta aerea vacanza isola del giglio giglionews
Cara isola ... ti ho trovata maltrattata e trascurata!
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Partire è un po' morire. Se è vero che partire è un poco morire, questa volta partire è per me un po' morire per due volte. Muoio già di nostalgia, appena imbarcata, e muoio con te, cara Isola, che ti ho trovata maltrattata e trascurata, anche da chi dovrebbe custodirti con amore.

Quante ferite inferte quest’anno così strano, davanti all'insensibile indifferenza di molti: dagli schiamazzi con vandalismi sino al primo mattino, all'uso indiscriminato di ogni luogo per lasciare i propri escrementi e rifiuti; dalle scorazzate serali e notturne nelle proprietà private, alle spiagge affollate e poco pulite; dal mare meno abitato, al borgo semi-fantasma di Castello; dagli assalti quotidiani - non respinti come ai tempi dei Saraceni – di frotte di giornalieri che invadono ogni angolo di territorio, alla sentieristica poco segnalata e ancor meno valorizzata.

O caro Giglio, ti potrò ritrovare nella tua forte, naturale e isolana bellezza?

Tua affezionata
Marcella Piccinini