franca melis isola del giglio giglionews
Caro bollette: "A nessuno interessa trovare una soluzione!"
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Leggendo il resoconto della riunione tra il Consorzio Imprese il Comune è la Sie, non mi sembra che ci sia nessuna possibilità di soluzioni a breve, medio o lungo termine. I progetti, purtroppo, hanno tempi lunghi e risposte ancora più lunghe, noi abbiamo bisogno di risposte e soluzioni immediate, che non ho trovato nella lettura del documento. 

Gli attacchi politici che gli amministratori si sono rivolti, nei commenti successivi mi lasciano profondamente delusa e turbata. 

Quando in situazioni come quella che sta accadendo non solo all'isola, ma in tutta Italia, per l'ennesima volta non si guarda al cittadino, ma alla propria personale appartenenza politica, allora tutti voi dovreste lasciare gli scranni. Siamo arrivati a settembre per riunire chi doveva riunirsi prima, se proprio non volete tutelare i commercianti, almeno la popolazione dovevate difendere, siccome il commercio è una "CATEGORIA" secondo alcuni privilegiata, può essere che si dovesse difendere "da sola". 

Ci sono comuni che si sono fatti promotori verso produttori di energia elettrica, per trovare soluzioni, guarda il comune di Modena, di Busto Arsizio e altri. Va tutto bene, i progetti, il tavolo ogni 15 giorni, Arpat, Siena e chi più ne ha più ne dica, ma il momento non è più nemmeno oggi, era 4/5 mesi fa, era anni fa quando bisognava preparare progetti, usare i fondi a disposizione per l'energia alternativa. 

Avete chiesto alla Sie di produrre i progetti presentati? 
Avete chiesto sempre alla Sie quanti sono e quali sono stati approvati e quali sono stati rifiutati?
Fra 15, 30, 45, 60 giorni ecc. ecc. le bollette continueranno ad arrivare, in attesa delle delucidazioni sulle bollette della Sie passeranno le settimane ma le bollette arriveranno. 
Tante chiacchiere, tanti resoconti su incontri ma le bollette continueranno ad arrivare. 
La soluzione è nell'immediato? 

Egregi signori, avvocato della Sie compreso, redigete un bell'atto pubblico in cui almeno per un mese rinunciate ai vostri compensi, rateizzate senza costi aggiuntivi le bollette, così da dare tempo a noi, a voi, allo stato di trovare una soluzione. Ma si sa vivere nel regno dell'utopia e tornare con i piedi per terra ogni tanto è veramente difficile. 

Svegliamoci, a nessuno interessa trovare una soluzione, quando leggo VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT, mi viene da ridere, né le parole, né gli scritti, è l'azione che serve.

Comunque, e con questo chiudo, è vero che siamo a fine stagione ma attività che chiudono e non riapriranno, non saranno solo i commercianti ma anche chi lavora per loro che resteranno al palo. Allora chi le pagherà quelle bollette, chi pagherà la spesa, l'affitto? 

Invece di riesumare vecchi e nuovi rancori ... 

Non vi voglio bene e vi darei foco, non posso il gasolio costa troppo come il gas, anche se non è vero.