Dedicato a Cosmo Fantasia. Pensiero letto in chiesa il 4 giugno, giorno delle esequie.
Caro Mimmino
Questo pensiero è per te, per il ragazzino che ha condiviso, come tanti di noi qua presenti, il vivere il nostro Giglio - UNICO - dato dal naturale, logico isolamento quotidiano dal resto del mondo.
Parlo di quando, liberi come l’aria che girava nei vicoli del Castello, ci trovavamo gomito a gomito con le regole imposte nello (spesso) animoso - e - tranquillo vivere la scuola elementare, lassù, alla Casamatta.
Imparavamo a leggere e a scrivere, ma tra i banchi accadeva anche qualcosa di molto più importante: ci conoscevamo filtrando dai nostri caratteri spigolosi i sentimenti semplici della condivisione.
Tu, dallo sguardo chiaro come le nostre albe, custodivi già nel cuore quella mitezza che in seguito ti avrebbe forgiato ragazzo e poi uomo, rispettato, amato ed oggi rimpianto da tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti.
Addio caro compagno di scuola e dell’adolescenza.
Palma
Giglio Castello 3 – 4 – giugno 2012
Caro Mimmino ...
Autore: Palma Silvestri
1 Commenti
Il commento di Palma è così commovente che forse non mereita quello che mi appresto a scrivere
Mimmo è stato un grand'uomo e mai avrei immaginato che il suo vero nome fosse così buffo. Un gigante buono amato da tutti, nonostante il suo aspetto un po' piratesco. Mai e poi mai ho sentito negare un aiuto da parte sua. Sia che si trattasse di gonfiare un materassino sia di alare una barca in difficoltà. Sempre presente con un occhio al mare e l'altro alla sua spiaggia.
Un Grande.
Proporrei al Sindaco di intitolare a suo nome lo spazio antistante alla "sua spiaggia"...parlo dell'ex campetto da calcio.
Ciao Mimmo. Ci si vede...