COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO – MINORANZA CONSILIARE
CERULLI: “NOI, IL FAVORE AI GIGLIESI NON LO FACCIAMO...”
Per chi ancora avesse qualche dubbio circa le reali intenzioni del Sindaco di Monte Argentario circa le necessità degli isolani può sentire, e vedere, la seduta del consiglio comunale di Monte Argentario del 21.2.2011 attraverso internet all' indirizzo:
http://www.comunemonteargentario.tv/archivioseduta.php?data_cons=21/02/2011&id=73
per chi avrà la pazienza di vedersela tutta ed attendere, o scorrere fino al 64esimo minuto e qualche secondo, udirà l' intervento di Cerulli ed il particolare riferimento a noi isolani.
Vista la gravità delle affermazioni chiedo cortesemente anche alla Redazione di giglionews, che sono sicuramente più pratici di me, se riescono anche ad estrapolare la risposta del Cerulli per quel che riguarda i gigliesi in modo che chi è interessato possa ascoltare l' integrale, ma chi intende verificare possa farlo velocemente.
Ogni commento è superfluo.
Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare
CERULLI: "NOI IL FAVORE AI GIGLIESI NON LO FACCIAMO ..."
Autore: Attilio Brothel, Consigliere di Minoranza
13 Commenti
Quanto vogliamo scommettere che ora qualcuno cambia a tal proposito l'articolo del codice della strada in modo che regolarizzino tutto quanto??? E naturalmente nessun media ne riporterà la notizia......., come nessun tg ha riportato la notizia dei parcheggi irregolari.....
Sergio Centurioni detto Bergher o Ghego
Ho visto il video su youtube e al minuto 1.19 ho estrapolato le seguenti parole del Sig.Cerulli (è lui vero???? Non lo conosco): "bisogna pagare dove c'è da pagare e le leggi vanno vanno rispettate.... "BENISSIMO, RISPETTIAMO LE LEGGI SIG. CERULLI, LEI DEVE ESSERE IL PRIMO A RISPETTARLE, VERO????
Per chi si fosse perso la meravigliosa puntata di ieri sera delle Iene su Italia 1, se la vada a rivedere, COMPRESO LEI SIG. CERULLI, a riguardo delle strisce blu CHE SONO VIETATE SULLA CARREGGIATA, le invio tutta la documentazione qualora non l’avesse, e questo vale anche per il Giglio, VERO SIG. BROTHEL ??? (ed anche la giunta nuova):
[url]http://www.giglionews.it/images/stories/allegati/cent_cds240211.pdf[/url]
Sperando di far cosa gradita e scusandoci per la cattiva qualità del filmato estrapolato, ve lo proponiamo nella speranza che non ci vengano contestati diritti di copyright.
[url]http://www.youtube.com/watch?v=M-F4LTQ1AkQ[/url]
Non si parla di campanilismo ma di esigenze diverse che due popolazioni si trovano ad avere nella gestione del proprio territorio!
In un'epoca in cui ogni comune cerca ogni pretesto per racimolare qualche soldo in più mi sembra pura utopia pensare di avere addirittura 30 parcheggi GRATIS e dedicati a chi va sulle isole!
Non credo che si trovino in nessun porto d'Italia! E poi chi garantirebbe che chi parcheggia là sia effettivamente uno che va sull'isola?
Via ... scendiamo con i piedi per terra, anzi ... scendiamo dal PERO ... tanto per rimanere in tema!!! :lol:
Al fine di fare un servizio credo oltremodo gradito a tutti i lettori di Giglionews vorrei invitare di nuovo la Redazione ad estrapolare la parte del discorso di Cerulli riguardante il Giglio ( magari 1 minuto prima ed 1 minuto dopo ) e pubblicarla.Giornalisticamente fareste un grosso favore a Tutti i Vs. lettori.Grazie e saluti.
il problema non è il campanilismo tra cittadini di 2 comuni limitrofi, o tra rioni,ma i progetti degli Enti.Per questo è odioso quando Cerulli, invece di parlare di programmi, si rivolge in quel modo a tutti i gigliesi.Questa dichiarazione arriva a seguito di una miriade di altre tutte dello stesso tono.Ma questa volta,prt molti, vederlo e sentirlo, dopo che è venuto al Giglio più volte in campagna elettorale e pure a parlare in consiglio comunale, ha fatto un certo effetto.Guardi, per me non ci sarebbe nulla di male se in un porto di imbarco, in inverno, ci fossero 20 o 30 posti gratuiti per chi transita per le isole e non dico residenti, ma per tutti, da chi viene a lavoro a chi va a trovare anziani genitori e non penso che cambierebbe in peggio il sistema parcheggi.Ad oggi non si è riusciti nemmeno a eliminare il blocco dei 3 giorni, pur pagando. Riguardo al passato, anche la mia memoria è labile, per cui posso solo citare quello che mi ricordo: una riunione (molto tosta) tenutasi nella sala consiliare di Monte Argentario (dicembre 2007), ove seppure il comune era commissariato, erano presenti moltissimi dei politici locali, oltre a tantissima gente, poi una riunione tenutasi nel gennaio 2008 in comune al Giglio con il Capadem, ovvero un consorzio di Monte Argentario che raggruppava decine e decine di operatori turistici e del settore nautico, sempre a gennaio 2008 una riunione a Piombino con tutti gli operatori costieri, comitati e rappresentanti politici, infine un altro paio di riunioni in Provincia di cui l’ ultima fu presenziata anche dal neo eletto Cerulli, alla presenza della Commissione Ambiente della Regione. Tutte riunioni difficili. Ma noi sa, eravamo quelli cattivi.. invece oggi,vista la politica comprensoriale che si fa...
PS: la battuta su pera era voluta, ma quella si, era per soli residenti; solo che spiegare una battuta, da parte di chi la fa, non mi è mai piaciuto….
Saluti
Grande sig. Piero! Non mi permetterei mai di prenderla in giro ma non avevo capito che lei (come altri penso) è disposto a pagare, mentre il sig. Feri proprio non ne vuole sapere! Il meccanismo dei 3 giorni, se il vostro Comune lo richiede, penso sia facilmente risolvibile. Guarda Piero (mi permetto di darti del tu), dai un’occhiata ai blog santostefanesi ([url]http://www.monteargentario.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8519[/url]), tutti si lamentano delle strisce blu ma quando si parla del Giglio e dei gigliesi … tutti ce l’hanno con voi (non capisco neanch’io il perché!). E pensare, sig. Feri, che questo è un blog della Minoranza comunale argentarina (Gente dell’Argentario) … quindi se anche cambiasse amministrazione (Dio lo volesse!) poco cambierebbe per voi su questa vicenda!!!
Ciò che ha detto Cerulli non lo ritengo assolutamente grave perchè inserito, come ho già spiegato, nell’opportuno contesto di un discorso più ampio. Poi lei può pensarla diversamente ma io non ho l’antipatica supponenza di definire “disonesto” il suo modo di pensare!
Il discorso del traghetto c’entra eccome, le rispiego: uno che arriva a P.S. Stefano per andare al Giglio può decidere se portare dietro l’auto pagando il traghetto (estate ed inverno, gigliesi o turisti) oppure lasciarla all’Argentario pagando il parcheggio (normale il turista e ridotto il gigliese). Dov’è l’incongruità? Il sig. Piero lo ritiene un ragionamento giusto … a lei, sig. Feri, le rigiro il discorso sulla durezza del granito!
Riguardo ai suoi incontri all’Argentario sulla vicenda area protetta, io non li ricordo, almeno con la popolazione, comunque mi fido di lei!
E se poi a Cerulli gli volesse tirare le pere … farebbe scopa visto che Pera è il suo soprannome!
La cosa detta da Cerulli è di una gravità enorme. E negare questo è disonesto. Non c'è scusa che tenga ed il ragionamento espresso dallo Scotto non ha alcun senso, circa il fatto di pagare o non pagare il traghetto, ma che c' entra.
Il sondaggio cosa lo facciamo a fare se lo ha già fatto Scotto per noi? Chissà se ha fatto anche quello circa il gradimento delle strisce blu da parte dei suoi compaesani!! Eppure da una Amministrazione ci si aspettano altre considerazioni che non le misere esternazioni di Cerulli, che più si ascoltano e più fanno pena. Dichiarazioni alle quali non è seguita nessuna scusa (un conto è se a parlare sono io o Scotto, altro conto è un Sindaco).
Anche se come al solito non c' entra nulla con oggi, sulle regole di protezione ambientale, all' epoca, eccome se ne abbiamo fatte di riunioni, anche burrascose, anche all' Argentario (pensate un po')e anzi sarebbe ora, visto che nulla fu attuato, di ritirare fuori tutte quelle argomentazioni a partire da Giannutri per finire allo scalo alternativo.
Se poi al sig. Scotto non vanno bene i pomodori, possiamo sempre mettere da parte qualche pera....
scotto sei più duro del granito o ci prendi in giro noi non abbiamo mai detto che non vogliamo pagare se ci date un bollino che dopo 3 giorni bisogna partire per ricaricare il parchimetro è una presa in giro se non ti sei accorto cè 12 miglia di mare . Noi siamo daccordo almeno con tutti quelli che conosco di pagare anche il doppio o il triplo ma una volta parcheggiato anche infondo al campone uno non deve stare col penziero di pagare ogni 3 giorni . Per cuanto riguarda al sondaggio prenderesti una pella delusione sono sicuro .ce ne troppi che lavorano con il giglio
Due precisazioni:
- se Feri avesse avuto il coraggio di venire a spiegare la sua idea di area marina protetta all'Argentario ... altro che pomodori!!!
- la frase incriminata nasce da un preambolo in cui Cerulli si difendeva dall'accusa di fare favoritismi a favore di varie categorie fra cui i gigliesi e perciò replica, tra le altre cose, che "Noi il favore ai gigliesi non lo facciamo". E poi chiarisce che il discorso vale per i turisti che vanno al giglio e non per i gigliesi residenti che hanno il bollino verde!
Il punto però per me è un altro: fate un sondaggio tra la gente dell'Argentario, io e la stragrande maggioranza dei santostefanesi non concepiamo perchè voi gigliesi siete disposti a pagare e far pagare ai vostri turisti il biglietto del traghetto (anche d'inverno!) e non volete pagare invece il parcheggio a Santo Stefano! Forse perchè così ci guadagnano le compagnie dei traghetti e non il Comune dell'Argentario?
Sappiate che il sindaco Cerulli è il più moderato ed il più malleabile nei vostri confronti e deve sempre giustificarsi con la sua gente quando cerca di agevolarvi!
estrapolare una frase? Ascoltate tutto e rendetivi conto dell' arroganza di Cerulli. Una volta tanto non parliamo di discorsi riportati ma si può udire in "diretta" e quindi non ha senso negare l' evidenza. L' intervento sui gigliesi di Cerulli è grave 2 volte: uno perchè l' ha fatto in modo offensivo, due perchè non c' entrava niente con la discussione tenuta nella prima ora, dove i problemi sollevati dalla minoranza argentarina erano riferiti a problemi di parcheggio invernali di S. Stefano, porto Ercole ed altre frazioni. Quindi a Cerulli è venuta proprio dal "cuore". E questo sarebbe lo stesso Cerulli che è venuto a parlare al nostro consiglio comunale? Se torna avvisateci che portiamo i pomodori....
caro scotto io al consiglio comunale al giglio cero quando quel signore venne a dirci le intenzioni che aveva riguardo al giglio ero fra il pubblico e mi è bastato sentirlo. Purtroppo bisogna stare a novanta gradi e aspettare
Inviterei tutti ad ascoltare il discorso di Cerulli dal minuti 58 fino alla fine. E' ovvio che se si estrapola solo una frase si fornisce un'informazione falsa e di parte!
Quello che intendeva il Sindaco era diverso ... io a quel consiglio c'ero!
E' un modo di fare politica, quello del Brothel, che non porta da nessuna parte e non serve altro che ad inasprire i toni senza riuscire a risolvere niente!
Vecchia politica ... da rottamare! :D