franca melis isola del giglio giglionews
Chiarimento sull'uso di guanti protettivi
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Chiarimento sull'uso di guanti protettivi

Volevo alcuni chiarimenti circa il presunto uso dei guanti, durante l'uscita dalle proprie abitazioni, in quanto cercando nei vari decreti non ho trovato alcuna obbligatorietà.

  • consentire l’accesso solo a chi indossa mascherina protettiva, con naso e bocca coperti, e dopo la sanificazione delle mani ed avere indossato i guanti monouso;
  • all’ingresso dei negozi devono essere posizionati dispenser con liquido per la disinfezione delle mani e guanti monouso;

Piuttosto sarebbe più logico controllare lo smaltimento dei guanti, che andrebbero smaltiti forse diversamente. Per smaltire nel modo corretto mascherine e guanti, ci sono delle accortezze da tener presente. Le mascherine e i guanti devono essere raccolti nel contenitore per i rifiuti indifferenziati, utilizzando due o più sacchetti, uno dentro l'altro.

Perciò la richiesta dell'indossare, mentre siamo per strada, i guanti, che naturalmente entrando nel negozio dovremmo toglierli, disinfettarsi le mani, indossare nuovi guanti per poter fare la spesa, sfilarli alla fine, gettarli in un apposito contenitore, portarsi dei guanti di ricambio da casa, andrebbe forse rivalutata. Poiché nei vari DCPM non esiste questo obbligo. Mettiamoci le mascherine, rispettiamo i decreti SENZA I GUANTI PER STRADA.

Distinti saluti, Franca Melis