Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco


COMUNICAZIONE ALLA POPOLAZIONE
NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA
AGGIORNAMENTO AL 25 GENNAIO 2012 ORE 21

Iniziati i primi perforamenti di prova sui serbatoi della nave

Proseguono le operazioni della Smit - Neri sulla nave Concordia. Oggi sono continuate le attività esplorative e sono iniziati i primi perforamenti per provare la tenuta della lamiera dei serbatoi; sabato, conferma la società, è previsto il prelievo del carburante.

Stamattina è ripresa la ricerca dei dispersi dopo che la scorsa notte le attività erano state sospese a causa delle avverse condizioni meteo-marine. La Prefettura di Grosseto ha comunicato in serata che sono state identificate altre tre persone di nazionalità tedesca. Scendono quindi a 19 i dispersi, mentre sono 16 le vittime, di cui tre non ancora identificate.

In serata Arpat ha fornito le prime analisi sulle condizioni in cui si trovano ad operare le squadre dei soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi. L’Usl di Grosseto incaricata di valutare i dati analizzati da Arpat, in attesa di avere disponibili i risultati delle analisi microbiologiche, consiglia di sospendere le attività di ricerca in alcune zone della nave, in cui i sommozzatori non stanno operando.

Nell’ambito delle attività di pianificazione di emergenza per un eventuale inquinamento da idrocarburi avviate dalla Provincia di Grosseto con i Comuni costieri, parte domani, 26 gennaio, e durerà per i prossimi due giorni, un corso di formazione rivolto a volontari e personale delle amministrazioni locali sugli interventi di pulizia in caso di spiaggiamento di inquinanti. Il corso coinvolge tutti i comuni costieri compresi tra Follonica a Capalbio e si configura come un’attività di prevenzione e addestramento, secondo un modello organizzativo e formativo già sperimentato negli scorsi anni in altre aree del nostro territorio. È organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, Legambiente e Ispra, in stretta collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Grosseto e gli stessi Comuni interessati.

Fonte

PROTEZIONE CIVILE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile