Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco


COMUNICAZIONE ALLA POPOLAZIONE
NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA
AGGIORNAMENTO AL 26 APRILE 2012

Nella giornata di oggi sono riprese le attività di ricerca delle persone disperse all’interno della Costa Concordia - effettuate da personale subacqueo della Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato - e si sono concentrate nelle anguste aree tra i balconi dei ponti 6, 7 e 8 nella parte immersa della nave. Le operazioni iniziate oggi, che dureranno alcuni giorni, rientrano negli interventi di ispezione mirata delle aree difficilmente raggiungibili comprese tra lo scafo e le rocce del fondale.

Nel frattempo, i tecnici delle società Smit Salvage e Neri hanno effettuato le attività di recupero dal fondale dei materiali e degli oggetti fuoriusciti dalla nave. Il pontone Marzocco, dotato dei container idonei a ricevere il materiale recuperato, è rimasto ormeggiato al porto dell’isola.

Le condizioni del mare non particolarmente favorevoli non hanno permesso ai subacquei di Capitaneria di Porto e Polizia di controllare i marker utili a registrare i movimenti della nave. E’ proseguita, invece, l’ordinaria attività di vigilanza e assistenza in mare, condotta dalle unità navali delle forze dell’ordine nello specchio d’acqua circostante la Costa Concordia.

Il personale della Capitaneria di Porto, come avviene quotidianamente, ha verificato il corretto posizionamento delle panne antinquinamento e di quelle assorbenti.

Non risultano, infine, anomalie da segnalare né nei movimenti della Costa Concordia monitorati dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze, né nei rilevamenti ambientali assicurati da Ispra e Arpat.

Fonte:
PROTEZIONE CIVILE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile