L’Associazione Culturale "L’ARTE in SCENA" tiene a precisare alcune cose.

Dopo aver preso visione di quanto pubblicato lo scorso 23 Settembre 2010 dal Consigliere di Minoranza, Sig. Attilio Brothel, e il 24 Settembre 2010 dal Sindaco Sig. Sergio Ortelli, e vistasi tirata in causa, L’Associazione Culturale "L’ARTE in SCENA" Laboratorio Lirico, tiene a precisare alcune cose.

1) L’Associazione "L’ARTE in SCENA" Laboratorio Lirico è nata principalmente per organizzare il Festival "IL GIGLIO è LIRICA" con lo scopo di promuovere e divulgare all’Isola del Giglio la Cultura Musicale e Teatrale senza fini di lucro.

2) Per quanto riguarda l’organizzazione del I° Festival Estivo "IL GIGLIO è LIRICA", anche se non sono stati concessi contributi economici da parte di Regione, Provincia e Comune, sono stati riconosciuti da Enti come la Camera di Commercio di Grosseto e soprattutto è giunto il sostegno economico da parte di tante realtà private, molte delle quali operano sul territorio dell’Isola del Giglio.

3) Gli spettacoli messi in scena il 14-19-21 Agosto scorso, sono stati a pagamento per due semplici motivi:
A) per coprire le spese sostenute;
B) per poter concorrere al finanziamento importante della Regione, in base alla L.R. 45/2000 e successive modificazioni, che obbliga i soggetti organizzatori di festival (Enti locali, Associazioni culturali, Enti privati ecc.) per l’ottenimento dei suddetti finanziamenti, a presentare negli anni futuri tutti i registri contabili che dimostrino l’effettivo volume delle attività svolte in tre anni, con elementi impiegati, oneri sociali pagati (ENPALS, IRPEF, IVA, SIAE, etc..), spettacoli prodotti con relativi costi, numero delle rappresentazioni, spettatori da Borderò SIAE avuti nelle rappresentazioni, incassi da Borderò SIAE delle rappresentazioni, iniziative collaterali attinenti al settore di appartenenza e in rapporto con il territorio.

In conclusione, l’Associazione Culturale L’ARTE in SCENA, data la sua natura apolitica, ritiene sgradevole la strumentalizzazione anche politica che, suo malgrado, la vede coinvolta.

Occorre rendersi conto che tutto questo svilisce l’opera di chi ha, con tanta passione e in maniera disinteressata, lavorato e sta lavorando, anche se pur non opera per 12 mesi all’anno in loco, per dare un ulteriore apporto Culturale all’ Isola del Giglio e ai suoi organi istituzionali, compresi Regione e Provincia.
Oltre a questo mortifica chi ha prestato la propria collaborazione di manovalanza gratuitamente.

Con la speranza che abbiano termine le sterili polemiche che a nulla servono, l’Associazione Culturale "L’ARTE in SCENA" Laboratorio Lirico si augura di essere menzionata e sostenuta come organo che intende unicamente, attraverso la Musica, "AGGREGARE E NON DIVIDERE".

Associazione Culturale
"L’ARTE in SCENA"
Laboratorio Lirico

Il Presidente
Giovanni Battista Mongiardino