BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER FAR FRONTE A SITUAZIONI DI DISAGIO IMPREVISTE E IMPROVVISE
Il Presidente dell’Articolazione Zonale della Conferenza dei Sindaci della Zona-Distretto Colline dell’Albegna, in esecuzione di quanto disposto dalla Articolazione Zonale della Conferenza dei Sindaci nella seduta del 06/12/2010, al fine di dar corso al Progetto finanziato dalla Fondazione del Monte dei Paschi di Siena: “Interventi di sostegno straordinario alle famiglie per contrastare il rischio di nuove povertà”
RENDE NOTO
che, a partire dal 03 gennaio 2011 e fino al 28 febbraio 2011 sono aperti i termini per presentare la domanda di contributo da parte di adulti e famiglie con la finalità di contrastare situazioni economiche critiche improvvise ed impreviste dovute a:
1. Riduzione del reddito familiare dovuto a perdita del lavoro in conseguenza della situazione di crisi che investe il mercato del lavoro ovvero di messa in cassa integrazione guadagno o altro provvedimento di sospensione dal lavoro per ragioni aziendali;
2. Situazione socio – economica del nucleo familiare tale da comportare l’incapacità di sostenere le spese necessarie a garantirsi una vita dignitosa, con particolare attenzione alla vita educativa, scolastica e sociale dei figli;
3. Situazione familiare a rischio di emarginazione sociale conseguente a situazione di svantaggio fisico, psichico e sensoriale;
In caso di residua disponibilità del finanziamento il bando potrà essere rinnovato fino al completo utilizzo del finanziamento stesso
IMPORTO DEL CONTRIBUTO:
Si prevede l’erogazione di un contributo economico straordinario a fondo perduto, fino ad un massimo di € 1.600.
L’ erogazione dei contributi sarà fatta fino ad esaurimento delle risorse disponibili attraverso una graduatoria per comune formulata sulla base dei criteri approvati dalla Articolazione Zonale della Conferenza dei Sindaci.
E’ in facoltà del Servizio Sociale richiedere ulteriore documentazione integrativa, qualora ritenuta utile ai fini dell'erogazione del contributo.
DOMANDA PER IL CONTRIBUTO
Le persone interessate a ricevere il contributo devono presentare domanda su apposito modulo disponibile presso: Punti insieme, uffici URP o sociale dei Comuni della zona, siti internet degli stessi Comuni. La domanda dovrà essere riconsegnata presso uno dei “puntinsieme” del Distretto Colline dell’Albegna, ubicati nelle sedi distrettuali di Capalbio (via Nuova), Isola del Giglio (Giglio Porto), Magliano in Toscana (via XXIV Maggio), Manciano (via Campolmi), Monte Argentario (Lungomare dei Navigatori), Orbetello (via Volontari del Sangue), Pitigliano (Loc. Vignagrande) e Sorano (via Mazzini).
Alla domanda farà seguito una valutazione da parte del Servizio Sociale professionale mediante un’indagine familiare, l’elaborazione di un progetto individualizzato di aiuto e l’individuazione della misura del contributo ottimale per la risoluzione della situazione.
E’ in facoltà del Servizio Sociale richiedere documentazione integrativa alla domanda interessata, qualora ritenuta utile ai fini della individuazione della misura del contributo ottimale.
Il Presidente Conf. Sindaci Zona 2
(Altero MATTEOLI)
F.to Matteoli
CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE CONTRO IL DISAGIO SOCIALE
Autore: A.S.L. 9 Grosseto - Conf. Sindaci
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