COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO (GR)
Gruppo di Minoranza Consiliare

INCARICHI PROFESSIONALI PER PROGETTI PUBBLICI: SINDACO SI RICORDI CHE I SOLDI DEL COMUNE SONO DI TUTTI E VANNO SPESI CON GIUDIZIO E BUON SENSO.

Non possiamo rimanere indifferenti e sconcertati dalla posizione sorda, muta e cieca assunta dal sindaco su talune interrogazioni consiliari e su diverse questioni rese pubbliche da questa minoranza consiliare. Una questione recente, sulla quale saremo sempre attenti e vigili, riguarda proprio l’affidamento degli incarichi di progettazioni che saranno, con ogni probabilità, affidati a professionisti  esterni al Comune, appartenenti - guarda caso –  alla dirigenza dello stesso Partito (PDL) provinciale?

Troppo semplice utilizzare i soldi dei cittadini (circa 500.000 euro) solo per far “ingrassare” qualche professionista (magari) della propria parte politica, conferendo incarichi professionali che poi, sappiamo bene, con molta probabilità, non andranno a buon fine e resteranno abbandonati negli archivi comunali.

Lo diciamo con tutta franchezza ed onestà, forti delle “prove” che la stessa Amministrazione Comunale ci ha fornito lo scorso mese di novembre, cancellando tutte le opere (per milioni di euro) previste nel Programma delle Opere Pubbliche 2010 approvato dalla stessa Amministrazione all’inizio dell’anno; non un centesimo è stato realizzato nell' anno che sta finendo, così come opere già avviate in passato sono state fermate (palestra a Campese completamente finanziata; i lavori di messa in sicurezza scuole Porto e Castello (finanziamento parziale acquisito con contributi regionali); la Delegazione Comunale al Porto (finanziata al 100%); il centro sociale a Giglio Porto/Via Trento che dispone di un finanziamento pari al 50% del costo progettuale; la messa in sicurezza idraulica dell’area dell’Arenella (con finanziamento 100%) già concesso dal Ministero dell’Ambiente; i “famosi” parcheggi multipiano a Castello e Porto”, la bonifica della discarica loc. Bonsere e ci fermiamo qui.

Assegnando ulteriori progettazioni si mettono in ulteriore evidente difficoltà proprio gli stessi dipendenti comunali, con un aumento del carico di lavoro e dei procedimenti, quando è accertato che, allo stato, vi sono già difficoltà “solo” per portare a termine le procedure per i lavori già  finanziati.

A questo punto appare ovvia una domanda: ma se l’attuale Amministrazione nel 2010 non ha fatto investimenti, né è in grado di portare avanti i progetti esistenti che dispongono già di finanziamenti, crede davvero di portare a termine le opere pubbliche che ancora deve progettare?

E poi, perché il sindaco che dispone di professionalità all’interno dell’Amministrazione Comunale non affida tali progettazioni al personale tecnico dipendente, in possesso degli stessi titoli e requisiti dei professionisti privati, con evidente risparmio economico per il Comune?

Forse non godono, i dipendenti interessati (e sarebbe fatto grave) di sufficiente credibilità e fiducia del sindaco (e della Giunta)? Anche questo aspetto desta non pochi sospetti sulle operazioni che l’Amministrazione intende, non dimenticando che l'Ufficio Tecnico Comunale sembra essere stato sufficientemente incrementato di due persone laureate assunte a tempo pieno, senza considerare che  su taluni progetti che si intendono portare avanti si potrebbero ravvisarsi anche ipotesi penalmente rilevanti, in relazione ad eventuali progetti già disponibili.

Signor Sindaco, questi sono solo alcuni degli interrogativi che gli operatori politici locali e la gente comune si chiede e che Lei, con la cultura amministrativa che dice di avere, ha il dovere di rispondere in maniera chiara e trasparente.

A noi interessa che i soldi del Comune, cioè di tutti i cittadini, non vadano “gettati al vento” solo per fare “favori” (fatto gravissimo), magari a qualche dirigente provinciale del Suo stesso Partito politico.

Pertanto Le chiediamo e con noi i cittadini amministrati, di utilizzare maggiormente il personale tecnico (laureato) dipendente, anche per le progettazioni di opere pubbliche, perché se non lo fa, è evidente che, quello che noi abbiamo ben inteso è che Lei “non è proprio in linea” con quelle che sono le reali esigenze dei cittadini, del Giglio e del buon senso, specie in questi tempi di crisi finanziaria acuta.

Gruppo di Minoranza Consiliare