Nel mese, attribuito per antonomasia, alla vendemmia e al vino, Confagricoltura ha deciso di dedicare al nettare degli Dei una giornata di studio e di dibattito. Stasera, giovedì 29 settembre, a partire dalle 16, l’associazione presieduta localmente da Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ha organizzato a Isola del Giglio, presso la Rocca Pisana, un convegno dal titolo suggestivo “Una vigna sul mare”, riferito alle caratteristiche vitivinicole peculiari che si trovano nella piccola isola dell’arcipelago toscano.

“Riteniamo giusto parlare delle nostre peculiarità vitivinicole come il delizioso vino che al Giglio si produce – commenta Vivarelli Colonna - . Sono piccole quantità e proprio per questo è necessario valorizzarle al massimo. Una viticoltura eroica che tutela e mantiene il territorio.”

Di altissimo spessore il parterre dei relatori; il presidente della Camera di Commercio, Giovanni Lamioni, quello della Provincia, Leonardo Marras, il presidente della Fondazione Arare, Federico Vecchioni, oltre, naturalmente, al presidente di Confagricoltura Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna e al direttore, Paolo Rossi. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Paolo Russo.