governo conte coronavirus isola del giglio giglionews
Coronavirus: tutte le misure del nuovo decreto
stemma comune isola del giglio giglionews
Comune di Isola del Giglio
Coronavirus: tutte le misure del nuovo decreto

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri sera un nuovo decreto per arginare il continuo diffondersi del Coronavirus. Le nuove regole, spaziano dalla sospensione dell'attività didattica nelle scuole, già anticipata nel nostro articolo di ieri, fino alle restrizioni in campo sportivo. Ecco tutte le misure adottate dal governo:

Attività didattica nelle scuole sospesa fino al 15 marzo Sono sospese, fino al 15 marzo, le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani. È però previsto che si possa svolgere attività formative a distanza. Sono esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l'esercizio di professioni sanitarie, inclusi quelli per i medici in formazione specialistica.

Sospesi congressi, riunioni e manifestazioni Sono sospesi i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità. Sono inoltre sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, compresi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Le misure per lo sport Per quanto riguarda le competizioni e gli eventi sportivi, sono sospesi quelli di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato. Nei Comuni non interessati dall’emergenza, però, è consentito lo svolgimento degli eventi e delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, “ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico”, si legge ancora nel decreto. Durante gli eventi occorrerà poi, attraverso il personale medico, effettuare i controlli per contenere il rischio di diffusione del COVID-19.

Le regole dai concorsi ai trasporti Nelle pubbliche amministrazioni e nelle aree di accesso alle strutture del servizio sanitario, sono messe a disposizione degli addetti e degli utenti e visitatori, “soluzioni disinfettanti per l'igiene delle mani”. Inoltre le nuove misure prevedono che nello svolgimento delle procedure concorsuali pubbliche vengano “adottate opportune misure organizzative volte a ridurre i contatti ravvicinati tra i candidati”. E ancora: le aziende di trasporto pubblico, anche a lunga percorrenza, adottano interventi straordinari di sanificazione dei mezzi.

Niente abbracci e strette di mano Nel decreto inoltre si spiega cosa fare in caso di sintomi sospetti e cosa fare per prevenire il contagio: dal lavarsi spesso e mani, fino ad evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute. Da evitare anche abbracci e strette di mano.