Premessa: sono una commerciante.
Non staremo dando troppa importanza alla signora Arienti? Ci ha illuminato con le sue grandiose proposte di organizzazione del turismo e di tutela del turista. Mi scusi ma dov'era nel giugno del 2004? C'erano le elezioni al Giglio perchè non si è candidata per cambiare il "suo" Giglio?
E no eh, che siano altri a buttare la faccia, a prendersi enormi responsabilità e ad essere criticati da tutti. E' troppo più comodo stare sempre e comunque dall'altra parte a sputare merda e sentenze! Le prossime elezioni saranno nel 2009, la aspettiamo!!!
Perchè mia cara signora non è venuta ad investire i suoi soldi aprendo una qualsiasi attività nella sua amata isola? Non aveva soldi? Molti di noi non ne avevano ad inizio attività ma si sono indebitati con le banche hanno rischiato sulla propria pelle e con innumerevoli sacrifici e con molto ma molto coraggio hanno avuto successo e ora ne raccolgono i frutti. Ma lei dov'era? Evidentemente ha fatto scelte diverse e io le rispetto ma esigo lo stesso rispetto da lei che ignora i rischi ed i problemi del commercio e non voglio stare qui ad elencarli, non ne vale la pena perchè tanto non li capirebbe, ma si pulisca la bocca quando parla del Giglio e dei suoi abitanti, commercianti, amministratori, pensionati o operai che siano.
Non voglio nascondere i problemi (prezzi troppo alti, parcheggi, mancanza di servizi, etc.) ma le critiche devono essere costruttive e non distruttive come le sue. Nessuno le vieterà mai di venire al Giglio e di esprimere le sue opinioni perchè se esistono rubriche come queste significa che c'è ancora libertà di pensiero e di azione. Tuttavia ci faccia un ultimo favore: non porti i suoi amici al Giglio ... se sono come lei ... !!!

Cristina Basini