consorzio comune pulizia fossi isola del giglio giglionews
Da lunedì al via la pulizia dei fossi comunali

stemma comune isola del giglio giglionews

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

Continua la collaborazione tra il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud ed il Comune di Isola del Giglio per mitigare i rischi e garantire una minima sicurezza del territorio.

FOSSI: LUNEDì 12 OTTOBRE INIZIA LA PULIZIA SUL TERRITORIO

RIPRENDONO AL GIGLIO LE ATTIVITÀ DI PREVENZIONE DEI FENOMENI IDROGEOLOGICI DOPO L’INTERVENTO EFFETTUATO DAL CONSORZIO NEL GIUGNO SCORSO, APPENA TERMINATO IL LOCKDOWN.

Lunedì prossimo, 12 ottobre, uomini e mezzi del Consorzio di Bonifica, come fanno ormai da diversi anni, daranno il via alle operazioni di pulizia preventiva dei principali fossi dell’isola. Si tratta del secondo intervento per il 2020 che fa seguito alla pulizia avvenuta nel giugno scorso. Un’operazione di prevenzione per anticipare quei fenomeni alluvionali che oggi non è possibile prevedere e che oramai accadono improvvisamente e non solo nei classici mesi autunnali.

L’Amministrazione Comunale ed il Consorzio di Bonifica cooperano da diversi anni sul fronte della sicurezza idraulica dell’isola e per questo motivo, per concretizzare questi anni di collaborazione, insieme hanno dato alla luce un progetto per la mitigazione rischio esondazioni del Fosso della Botte della frazione di Campese, pronto da tempo ma ancora non finanziato opportunamente.

Come spiegato in più occasioni l’intervento di risoluzione idraulica andrà a modificare l’attuale sezione del Fosso della Botte consentendo la ricostruzione totale sia del ponte della strada provinciale che il lungo tombamento costituito dalla strada che collega il ponte alla Torre di Campese.