Dannate zanzare! Sono state l'unica nota negativa di una vacanza (come da sette anni a questa parte... o sono di più...?) per me favolosa. Dallo scorso anno delle zanzare tremende (lasciano per settimane il loro segno sottopelle) proliferano sull'Isola. Frequento gli scogli di Sparavieri e, credetemi, il problema è serio.

Non ci si può difendere con insetticidi e disinfestanti (la lotta è impari e dannosa per la salute e per l'ambiente), e si viene letteralmente assaliti dalle zanzare che, non soddisfatte di succhiare quanto loro necessario, inietttano sostanze talmente irritanti che gambe, schiena, braccia e viso diventano pieni di bozzi che non se ne vanno se non dopo giorni e giorni di pomate antibiotiche.

Si intuisce l'impossibilità materiale di disinfestare tutta la costa dell'Isola, pertanto Vi invito a portare avanti uno studio serio sul problema ed attivarVi per applicare metodi di lotta biologica (pipistrelli, rondini). Ho letto di cattura e trattamenti raggi x alle zanzare maschio, rendendoli sterili, per cui ... niente più uova! Niente più zanzare! Un sogno.

Spero che questa mia venga letta da altre vittime delle "vampire" e magari anche da qualche naturalista interessato ad adoperarsi per rendere nuovamente gli scogli frequentabili.

Grazie a chi vorrà leggermi e, ancor di più, a chi vorrà darmi ascolto.

Laura Simonetti
San Donà di Piave (VE)