Il Governo ha varato ieri un nuovo decreto Covid con una lunga lista di misure che serviranno a contrastare la nuova ondata di contagi, caratterizzata dall'esplosione della variante Omicron. Il decreto legge è stato approvato nel pomeriggio di ieri in Consiglio dei Ministri ed entrerà in vigore in maniera graduale. Le nuove regole, infatti, hanno una differenziazione dal punto di vista del calendario. La maggior parte saranno valide da domani, 25 Dicembre 2021, mentre altre prenderanno il via il 30 dicembre e altre ancora da inizio febbraio. Vediamo il calendario misura per misura.
Dal 25 Dicembre e fino al 31 gennaio 2022, saranno obbligatorie le mascherine anche all'aperto e anche in zona bianca. Stessa tempistica iniziale, con la fine però legata alla scadenza dello stato d'emergenza (al momento prevista per il 31 marzo 2022), per l'obbligo di indossare la mascherina Ffp2 in alcuni luoghi: cinema, teatri, stadi e mezzi pubblici sia a lunga percorrenza che locali. Sempre dal 25 Dicembre alla fine dello stato di emergenza arriva l'estensione del super green pass al bancone di bar e ristoranti, mentre per tutte le altre attività a cui è stato esteso l'obbligo di certificazione verde rafforzata – palestre, piscine, musei e altri ancora – la regola entrerà in vigore invece il 30 dicembre.
Vietate le feste e gli eventi di massa che prevedono assembramenti (tra i quali sembrano rientrare i tornei gigliesi di panforte che sono quindi cancellati n.d.r.) e chiuse discoteche e sale da ballo, anche in questo caso dal 25 Dicembre e fino al 31 gennaio 2022. Dal 30 dicembre, invece, sarà richiesto green pass rafforzato con tampone negativo o direttamente la terza dose di vaccino contro il Covid per entrare a far visita nelle Rsa. A partire dal 1 febbraio 2022, invece, il green pass ottenuto con la vaccinazione vedrà ridotta la durata: si passa da 9 mesi a 6 mesi.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?