Entrerà in funzione nelle prossime ore l’impianto di dissalazione sull’isola di Giannutri che garantirà all’isola tra le più piccole dell’Arcipelago Toscano la tanto attesa autonomia idrica.

Con un’Ordinanza urgente infatti il Sindaco del Comune di Isola del Giglio ha disposto nella giornata di ieri che l’Acquedotto del Fiora prendesse in carico ed avviasse l’impianto con un’accelerazione finale sul calendario dei lavori per via dell’esaurimento delle riserve d’acqua previsto per il prossimo 15 Giugno e per scongiurare quindi una eventuale emergenza idrica.

Giannutri dunque, così come il Giglio, completando un lavoro iniziato diversi anni fa, sarà una delle poche isole del Mediterraneo indipendente dal punto di vista idrico e potrà dire finalmente addio all’approvvigionamento tramite bettoline che, a causa delle condizioni meteomarine, rendevano spesso incerta la disponibilità d’acqua potabile.

Nelle more del collaudo funzionale, in attesa della definitiva presa in carico dell’impianto nonché espletate le procedure per l’attivazione delle utenze idriche del Servizio Idrico Integrato, l’impianto potrà finalmente produrre acqua potabile e Giannutri potrà così esser considerata all’interno del Piano d’Ambito dell’ATO, come il Giglio e come le altre isole dell’Arcipelago.

Abbiamo inoltre appreso che l’impianto sarà presto inaugurato ufficialmente. Si presume entro la fine del mese di Giugno. Appena certi della data ne daremo comunicazione ai lettori.