Spett.le
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE
c.a.: Signor ATTILIO BROTHEL
Capogruppo Consiliare
Via S. Maria
58012 GIGLIO ISOLA (GR)

OGGETTO: Bilancio. Entrate relative all’Emergenza Concordia nel periodo 1 agosto 2012 ad oggi. Richiesta documentazione. Risposta scritta.

Con riferimento alla richiesta documentazione (Ns. protocollo n. 6099 del 13 agosto 2013) relativamente alla Emergenza Costa Concordia nel periodo compreso dal 1 agosto 2012 ad oggi, mi preme rispondere quanto segue.

In primo luogo faccio presente che l’anticipo delle spese per la Emergenza Concordia non produce alcun “effetto distorsivo” nella gestione ordinaria del bilancio con riferimento al Patto di Stabilità, poiché interessa solo alcune categorie specifiche di spesa non soggette. Le voci che eventualmente influiscono sul Patto sono quelle relative al Titolo 2, spese per investimenti, che non si sono manifestate in maniera rilevante (poco più di € 1.000,00 nel periodo citato).

Con riferimento alle Determine, menzionate nella richiesta, occorre precisare che l'accertamento è ovviamente avvenuto e continua a prodursi d'ufficio, in virtù della proclamazione dello Stato d’Emergenza ed è impensabile qualsiasi altra soluzione.

Infine, rassicuro l’interrogante che allo stato attuale non c’è nessun problema sulla liquidità di cassa e non è in alcun modo giustificata l’affermazione che le spese “incidono significativamente sulla cassa compromettendo la liquidità necessaria alla gestione delle spese correnti”. Tale affermazione, espressa solo in prospettiva dal Sindaco nei vari Consigli Comunali nel corso dei quali più volte veniva doverosamente spiegata la situazione, rischia di gettare discredito agli uffici che correttamente si sono sempre attenuti, oltre che ai dettati normativi, anche ai principi generali di contabilità, come quello della prudenza.

Sorprende semmai la richiesta e le motivazioni della stessa, alla luce del fatto che prima del Consiglio Comunale dello scorso 4 agosto u.s. citato, vi era la disponibilità non solo informale dell’interrogante a nome dell’intero gruppo di Minoranza a sottoscrivere una mozione comune sul tema dell’Emergenza compreso il delicato tema delle entrate relative all’Emergenza Concordia e che fino all’ultimo si era lavorato alla stesura del documento a quattro mani insieme al sottoscritto. Poi, a sorpresa, le cose sono andate nella direzione opposta.

Ribadisco, una volta per tutte, che le motivazioni dell’Amministrazione rimangono quelle di risolvere i temi, anche di grande complessità, che sono riferiti alla normale vita amministrativa dell’Ente.

In ultimo mi preme sottolineare che la legge stabilisce che i consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del Comune tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato, precisando che gli stessi sono tenuti al segreto ed al divieto di divulgazione dei loro contenuti.

L’occasione mi è gradita per porgere cordiali saluti.
Sergio Ortelli