In vista dei lavori di rotazione della Costa Concordia dei prossimi giorni il Commissario per l'emergenza della Costa Concordia Franco Gabrielli con il Sindaco Sergio Ortelli incontrano la popolazione oggi, mercoledì 11 settembre, alle ore 15:30 presso l'Hotel Saraceno a Giglio Porto.
Non si sa ancora se verrà ufficializzata oggi la data del cosiddetto "Parbuckling" ma sicuramente sarà l'occasione per rivolgere al Commissario domande e richiedere spiegazioni rispetto alle misure di interdizione del centro abitato di Giglio Porto che verranno prese per quel giorno e che sembrano essere molto più restrittive rispetto a quelle prospettate e concordate nei giorni scorsi con la popolazione isolana.
Posticipato alle 15:30 l'incontro con Gabrielli
Autore: Redazione GiglioNews
4 Commenti
Al commissario si potrebbe chiedere di far pompare in navi cisterna almeno le acque nere,olio e porcherie varie? Meno finiscono in mare e meglio è.
Mah, io francamente non riesco a comprendere bene l'atteggiamento del Commissario che mentre si raccomanda di non interpretare l'operazione parbuckling della Concordia come una "passerella o uno show" poi accetta e ammette attorno a quel criticissimo cantiere uno spiegamento pubblicistico mediatico assolutamente spettacolare di portata storica mondiale(500 televisioni da tutto il mondo migliaia di operatori dell'informazione).
Evidentemente Costa-T/M devono aver dato assolute garanzie del successo dell'impresa e della qual cosa non possiamo che rallegrarcene tutti.
E comunque, anche se non siamo di certo di fronte ad operazioni straordinarie segretissime del tipo sbarco in Normandia degli americani o attacco di Pearl Harbour dei giapponesi per me sarebbe stato opportuna una assai maggiore riservatezza se non altro per la serenità operativa di quelle centinaia di uomini che stanno per sovrintendere alla più mastodontica e difficile impresa di salvage navale che sia mai stata concepita nella storia e nel mondo.
Saluti e auguri a tutti.
Io l'avevo detto che si sarebbero venduti i posti in prima fila. :P
Ma in fondo chi se ne frega. Basta che l'operazione riesca. Poi un modo per portare via il "palazzo" si troverà. E non sarà incruento :o
Dal sito ufficiale, ecco il comunicato ai giornalisti:
"Caro Giornalista,
i tecnici hanno comunicato che il 16 settembre sarà la prima data utile per procedere con le operazioni di raddrizzamento. Poiché tali operazioni sono sensibili alle condizioni meteo marine, solo nel pomeriggio del giorno precedente sarà possibile confermare tale data. In caso contrario si valuteranno di giorno in giorno nuove ipotesi di date.
Considerando l’elevato numero di media che interverranno e lo spazio limitato disponibile sull'isola del Giglio, la invitiamo a confermare la sua presenza per il giorno del parbuckling attraverso il modulo che trova di seguito.
Le chiediamo gentilmente di fornirci tutte le informazioni necessarie così da poter offrire supporto adeguato alla sua attività durante la presenza sull’Isola e per permetterle di accedere alle aree che, per motivi di sicurezza e ordine pubblico, avranno un accesso ristretto. Poiché l’accredito è necessario ed individuale la preghiamo di registrare anche eventuali suoi collaboratori quali ad esempio tecnici o altri componenti dello staff.
Abbiamo allestito una sala stampa a disposizione di tutti i giornalisti con disponibilità di scrivanie, prese elettriche 220V, collegamento a Internet (WiFi) e alcune stampanti.
Le troupe televisive accreditate potranno accedere ad un segnale “live” distribuito gratuitamente da Eurovisione presso il TV Media Center presso l’Hotel Saraceno. In aggiunta alcune aree saranno dedicate agli stand up.
Per quanto riguarda l’alloggio la invitiamo, qualora non lo avesse ancora fatto, a prenotare una stanza presso le strutture ricettive dell’Isola (l’elenco è disponibile all’indirizzo http://www.isoladelgiglio.it/index.php?/en/operators/Promozione-attivita.html).
Ulteriori informazioni circa le strutture, la logistica e tutti gli aggiornamenti verranno comunicati sul sito www.theparbucklingproject.com
Grazie per l’attenzione"