logo lista civica progetto giglio guido cossu isola del giglio giglionews
Emergenza Covid-19, fase 2: Progetto Giglio replica al Sindaco

minoranza logo lista civica progetto giglio guido cossu isola del giglio giglionews

GRUPPO CONSILIARE PROGETTO GIGLIO

Al Sig. Sindaco del Comune di ISOLA DEL GIGLIO

Oggetto: interrogazione consiliare “Fase 2 emergenza covid 19”. Replica.

In merito alla nostra interrogazione ed alla risposta fornita dalla S.V., dobbiamo rilevare un malinteso al punto 1: era nostra intenzione chiedere se le Agenzie fossero già al corrente delle disposizione eventualmente ricevute da chi aveva il dovere di darle.

Idem per il punto 2: sappiamo benissimo quale sia il ruolo del Sindaco e non abbiamo riferito che debba essere Lei ad avere questo compito.

Per quel che riguarda il punto 3 all’Albo Pretorio del Comune di Isola del Giglio non risultano impegni di spesa per il materiale di protezione individuale.

Relativamente al punto 4, approfittiamo, Sig. Sindaco, di puntualizzare alcuni aspetti della sua risposta alla nostra proposta di ordinanza sindacale sulla obbligatorietà della quarantena inviata il 19 aprile u.s.: è da ritenere molto offensivo averla giudicarla “totale assurdità” eillegittima”. Ci siamo sentiti accusati di svolgere il nostro compito con leggerezza e poca informazione.

Al suo richiamo dell’art. 3, comma 2, del D.L. 19/2020, le contrapponiamo alcune ordinanze e articoli della stampa nazionale che provano il contrario o, quantomeno, una diversa interpretazione della legge:

COMUNE DI CAPRAIA ISOLA ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE N. 3 DEL 21/03/2020

1) Tutti i residenti e altri soggetti autorizzati che fanno ingresso nel territorio del Comune di Capraia Isola, provenienti dall’estero o dai territori di tutte le altre regioni e comuni, al fine di rientrare e soggiornare nel territorio di Capraia Isola, presso la propria abitazione o residenza hanno l’obbligo: - di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni; - di comunicare tale circostanza al medico del presidio sanitario dell’isola al numero 0586905024 o al cell. 3357865151; - di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza; - in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il medico del presidio di Capraia Isola e telefonare immediatamente al numero unico 050954444. Qualora l’isolamento fiduciario si svolga in abitazione in cui sono presenti altre persone, le disposizioni sopra elencate sono estese a tutti i conviventi.

2) chiunque si reca fuori dal territorio di Capraia Isola per visite mediche, rifornimento di viveri o altro espressamente previsto nei decreti ministeriali in vigore, al suo rientro dovrà osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni, nei modi indicati al punto 1)

Il Sole 24 ore CORONAVIRUS, PERCHÉ I SINDACI POSSONO EMANARE ORDINANZE PIÙ RESTRITTIVE. Le ordinanze locali funzionano da apripista, sperimentando divieti e obblighi che poi sono introdotti in un momento successivo anche dal Governo sull’intero territorio nazionale.

di Margherita Ramajoli

Ferma restando la regia nazionale nella gestione dell’emergenza, il Governo ha attribuito ai Presidenti delle Regioni e ai Sindaci il potere di emanare ordinanze per affrontare specifiche esigenze locali. Del Resto, da tempo il Presidente della Regione e il Sindaco possono adottare ordinanze contingibili e urgenti nel caso d’improvvise emergenze sanitarie.

Sarebbe bastato dire che la S.V. non era d’accordo con la nostra proposta.

Distinti saluti.

Il consigliere Comunale Guido Cossu