Salve a tutti.
Vi ricordate, eravamo in fine maggio 2010, ho inviato una mail segnalando un concorso di idee per energie rinnovabili lanciato dal GSE per le isole minori italiane. Il concorso è scaduto il 6 settembre scorso ed è stato pubblicato l'elenco, che allego (VISUALIZZA), dei vincitori per le varie categorie.
Ora, come potete vedere, uno dei vincitori è il progetto per l'Isola di Capraia, e se non siete arrabbiati (per motivi di campanile) cogliete l'occasione per studiare il progetto vincitore e la sua applicabilità al Giglio.
Mi faccio e vi faccio alcune domande:
Capraia non è parte dell'arcipelago Toscano???
Capraia non è sotto vincolo ambientale come il Giglio???
E allora???
L'Isola del Giglio si deve muovere nella direzione delle rinnovabili, non in maniera passiva attendendo gli eventi e sperando nella clemenza della mitica SOPRINTENDENZA!, ma facendosi promotrice attraverso strumenti che snelliscano le procedure, peraltro già stato fatto a livelloUTC, e sopratutto sensibiliizzando il Soprintendente alla stesura di linee guida che non significhino, leggendo tra le righe, NO a tutti gli interventi.
Cordiali saluti a Buon sole proficuo (ma per tutti)
Antonio Malanima
Energie rinnovabili: vince Capraia ...
Autore: Antonio Malanima
8 Commenti
Antonio la ringrazio per l'informazione.
Un saluto
Gianni, i dati li puoi trovare sul sito del GSE (Gestore Servizi Energetici) che ha curato il bando per le isole minori.
E' chiaro che il progetto "aiuta" e non "copre" in quanto ci sarà sempre la necessità di una produzione alternativa, (pensa alla notte) in quanto di fatto l'energia pulita prodotta deve essere immessa nella rete dell'azienda locale ad integrazione (magari il più possibile in sostituzione) di quella prodotta tradizionalmente.
Le proposte per l'isola non le devo fare io, gli strumenti ed i finanziamenti (a fondo perduto) ci sono sia per il privato che e sopratutto per il pubblico, basta leggere la nuova legge definita 3° Conto Energia, l'importante che che le istituzioni tutte (Soprintendenza Compresa) capiscano l'importanza della direzione che ha preso il mondo intero verso questi argomenti.
Un saluto
Antonio detto Fabio
Antonio hai piu' dati sul progetto del vincitore di Capraia? la proposata in allegato sembra molto interessante.
Nel documento allegato non vi e' niente di tecnico.
L'unica cosa che posso pensare e' che il progetto aiuti nel fabbisogno elettrico dell'Isola ma non miri all'autosufficienza e comunque Capraia ha 300 abitanti residenti quando il Giglio ne ha 1500. Senza andare nello studio delle stagioni turistiche.
Piuttosto tu cos'e' che proponi per l'Isola? La illuminazione pubblica, l'uso privato? Proponiamo.
Buongiorno,da vario tempo leggo senza scrivere per poter capire chiaramente dove si indirizza la volontà degli abitanti dell'isola.
Le energie rinnovabili possono e devono andare di pari passo con tutto ciò che può portare beneficio sia all'ambiente che all'uomo.
Improvvisamnete questo discorso si è ribaltato parlando di luoghi di cultura destinati alla demolizione per lasciare spazio a veicoli, che se non venissero sull'isola sarebbe meglio per tutti,
certo i veicoli possono anche non venire sull'isola, poi dovrebbe essere garantito il trasporto dei viaggiatori.
Autobus, non certo quelli che ci sono oggi e naturalmente non solo due, non potrebbero mai essere sufficienti visto che d'estate scendono in media dai 300 ai 400 passeggeri.
Si potrebbero tranquillamente studiare pensiline con pannelli solari per l'attesa dei viaggiatori, parcheggi coperti sempre con pensiline a pannelli o solari o fotovoltaici, servirebbero ad attenuare il costo dell'illuminazione pubblica e magari a migliorarla oltre che a potenziarla, insomma si potrebbero fare tante cose solo che gli altri hanno detto e fatto e sono stati premiati, all'isola per ora detto poco fatto meno.
A. Boni
Cari Beppe ed Andrea,
come volevasi dimostrare, io esorto ad essere positivi e propositivi verso un mondo nuovo, che poi tanto nuovo non è, e voi vi sperticate ad aggredirvi (verbalmente) su posizioni in cui traspare chiaramente un indirizzo parapolitico.
Perchè, invece di battibeccare, non fate una proposta in tema?
Un saluto
Fabio.
Vedi Andrea forse mi sono spiegato male ma la ricerca alternativa delle fonti rinnovabili va a pari passo con la difesa dell'ambiente, difesa dell'ambiente, vuol dire anche evitare l'inquinamento dell'aria, l'aria che respiri anche tu, penso che respirare aria buona come si suol dire non faccia schifo a nessuno, e questa deve essere la strategia del futuro evitare il collasso della terra, per quanto riguarda il parcheggio degli ulivi non credo di aver affermato quanto da te scritto leggi bene,per la scuola ti informo che a Giglio Castello ci sono appena 5 aule se pur vero che in futuro forse ne adopereremo una per le elementari cioè tutte le classi accorpate, ed una per le Medie anche qui tutto accorpato, ma questo io che amo il giglio, spero che anche l'inverno rimanga ancora vivo e non auguro alle future mamme di dover portare i propri figli a studiare in continente già dalle elementari questa prospetiva non non la voglio neanche immaginare, e poi cultura non è solo scuola dell'obbligo penso che dovresti saperlo. Gli appalti pubblici, non mi interessano purtoppo questo mestiere non me lo sono scelto da piccolo ci sono entrato per fame e comunque sembrerà strano ma sono contro la cementificazione del territorio. Per il ballo invece quando vuoi partecipare vieni pure, già da tempo abbiamo attrezato in privato una bellissima sala sia per l'inverno e per l'estate ti faccio anche notare che il ballo fà bene a tutti, giovani e meno giovani, per ogni età si può sceglier il tipo di ballo più consono, nel continente come si suol dire che hanno altra mentalità,e che a differenza del Giglio ci sono le struttura adatte il Sabato sera le sale da ballo sono piene di vecchietti, pertanto non biasimare forse ciò che a te non piace
Prima cosa: non ho capito cosa c'entra il commento del modesti che parla di scuole, macchine, parcheggi con l'articolo del malanima che parla di energie rinnovabili ... boh?!
Seconda cosa: se il modesti si ritiene amante dell'ambiente come si evince sotto perchè (se ci deve essere un parcheggio) preferisce creare cemento in una zona verde (gli Ulivi) invece che farlo (..il parcheggio..) dove già c'è cemento? Forse perchè da imprenditore edile spera nel possibile appalto comunale??
Terza cosa: di luoghi di cultura come li chiama lui ne basta uno al Castello (al Giglio nascono di media 3 figlioli all'anno e ne muoiono 8 di anziani), o forse gli serve un luogo da ballo al riparo dei freddi invernali??
Carissimo Fabio è tempo perso noi del Giglio in questo settore siamo più indietro della coda dell'Asino tutt'intorno c'è il buio assoluto, se ben ricordi più di una volta sono intervenuto proprio su questo argomento silenzio assoluto da parte di tutti Amministrazione S.I.E. ecc. in compenso però c'è chi vorrebbe abbattere quei plessi scolastici luoghi di cultura, per far posto a dei parcheggi per ospitare molte più macchine, perchè se non lo sai la politica di molti gigliesi è proprio questa portare più macchine sull'Isola tanto abbiamo l'aria buona perchè non inquinarla