In merito al riutilizzo delle aree scolastiche sia del Porto che del Castello si potrebbe fare un sondaggio, non solo attraverso Giglionews, possibilmente anche col contatto diretto. Per quanto possa essere seguito non riuscirebbe a dare la realtà dell'insieme della volontà dell'isola.
In questa volontà inserisco tutti, residenti e non, persone che frequentano l'isola da anni, turisti che la conoscono da poco, insomma tutti insieme per capire cosa può essere utile.
Riferendomi alle scuole del Castello, la perdita di area fabbricabile, se fosse stata indirizzata verso una costruzione di case "popolari" avrei potuto capirne l'eccezzione, ma se come sembra essere destinata ad un uso per la comunità, vedi parcheggi e affini, voler far notare la perdita mi sembra una presa di posizione inutile.
Il sondaggio dovrebbe, secondo me, porre delle domande con alternative reali, non impossibili progetti.
Anche questo può essere un punto d'incontro e di dialogo, dando anche all'amministrazione il polso dell'isola e delle vere esigenze degli abitanti.

franca melis

p.s. Alessandro, io comunque volevo proporre di fare due case del popolo sia al Porto che al Castello che dici potrebbe interessarti?