EOLIE A NUOTO: FILICUDI - SALINA

Eccoci di nuovo a raccontarvi dell'ennesima sfida di Alessandro Bossini, questa volta il nostro atleta è alle isole Eolie per bissare il successo ottenuto lo scorso anno quando in 6 giorni ha unito le sette isole dell'Arcipelago Toscano nuotando per più di 200 km.

alessandro bossini eolieIl progetto che ha preso il via martedì prevede la traversata a nuoto delle sette isole Eolie che sarà effettuata in occasione dell’ottava edizione di Salina Isola Slow. La manifestazione è organizzata da Slow Food Italia insieme alla collaborazione delle istituzioni locali ed è resa possibile grazie al Consorzio "Sport per Tutti" di Grosseto presso il quale il Bossini ha lavorato durante l'inverno e che ha permesso, con il suo apporto tecnico-logistico, un'ottimale organizzazione dell'evento.

Il principale obiettivo dell’impresa non sarà solo quello sportivo, ma principalmente quello di unire, attraverso il nuoto le sette isole eoliane, con il significato di lanciare un messaggio di solidarietà e di rilancio della sostenibilità nel turismo nel rispetto della natura e della agricoltura delle piccole isole.

Ogni isola sarà una tappa in cui sarà sottolineato l’aspetto paesaggistico e soprattutto quello ecogastronomico e sarà simboleggiato da un piatto ispirato alla cultura gastronomica eoliana. Sarà quindi realizzata una pubblicazione con la descrizione delle sette tappe e le ricette dei sette piatti realizzati. Ale partirà con una piccola cima legata alla caviglia che simbolicamente legherà alla prima bitta dell'isola di arrivo.



Oggi 10 Giugno la quarta tappa, Isola di Filicudi - Salina, 21 km

ORE 10:00
Partito! Dopo una cordiale accoglienza della comunità isolana di Filicudi, Ale si è congedato dai presenti e si è tuffato. Oggi il vento si è calmato ma in mare rimane una fastidiosa ed intensa onda lunga che, con ogni probabilità impedirà l'uso della griglia protettiva. Questa di 21 km (circa 25 se si considera il sicuro scarroccio) è la tappa più lunga di tutta l'impresa ed una volta superata il percorso sarà poi in discesa!

ORE 13:00
Tutto procede con tranquillità malgrado un'onda lunga un paio di metri. La griglia svolge perfettamente il suo lavoro riparando Ale dalle fastidiosissime meduse. Percorse già 7 miglia ed a Salina ne mancano ormai 5. Forza Ale, anche se virtualmente, ti siamo vicini!

ORE 15:30
Arrivato! L'arrivo al punto stabilito poteva essere registrato alle 14 ma una richiestadalla barca d'appoggio convinceva Ale a nuotare fino al porto dove una delegazione istituzionale insieme ad una tv americana l'avrebbero accolto. "Il porto è subito qui dietro!" è stato detto al nostro ironman che diligentemente ha accettato la proposta per poi scoprire che quel "qui dietro" è significato nuotare per un'altra ora e mezzo! Ma ormai nulla può mettere in difficoltà il nuotatore gigliese che conclude quindi la tappa più difficile del percorso con estrema naturalezza nonostante condizioni meteo-marine proibitive per chiunque. Ed i prossimi due giorni saranno tappe facili con sole 5 miglia da percorrere, domani Vulcano - Lipari ... noi ci saremo ... sempre!