Eccoci di nuovo a raccontarvi dell'ennesima sfida di Alessandro Bossini, questa volta il nostro atleta è alle isole Eolie per bissare il successo ottenuto lo scorso anno quando in 6 giorni ha unito le sette isole dell'Arcipelago Toscano nuotando per più di 200 km.

Il progetto che prende il via oggi prevede la traversata a nuoto delle sette isole Eolie che sarà effettuata in occasione dell’ottava edizione di Salina Isola Slow. La manifestazione è organizzata da Slow Food Italia insieme alla collaborazione delle istituzioni locali ed è resa possibile grazie al Consorzio "Sport per Tutti" di Grosseto presso il quale il Bossini ha lavorato durante l'inverno e che ha permesso, con il suo apporto tecnico-logistico, un'ottimale organizzazione dell'evento.

Il principale obiettivo dell’’impresa non sarà solo quello sportivo, ma principalmente quello di unire, attraverso il nuoto le sette isole eoliane, con il significato di lanciare un messaggio di solidarietà e di rilancio della sostenibilità nel turismo nel rispetto della natura e della agricoltura delle piccole isole.

Ogni isola sarà una tappa in cui sarà sottolineato l’aspetto paesaggistico e soprattutto quello ecogastronomico e sarà simboleggiato da un piatto ispirato alla cultura gastronomica eoliana. Sarà quindi realizzata una pubblicazione con la descrizione delle sette tappe e le ricette dei sette piatti realizzati. Ale partirà con una piccola cima legata alla caviglia che simbolicamente legherà alla prima bitta dell'isola di arrivo.

Oggi 7 Giugno la prima tappa, Isola di Stromboli - Panarea, 20 km

ORE 7:00
Ale ha lasciato l'isola di Salina, campo base dell'impresa, per raggiungere in barca l'isola di Stromboli. A Salina il nostro atleta ha ricevuto un'accoglienza strepitosa ed il calore degli isolani si è fatto sentire. "Certo, mi manca il mio mare ed il calore della mia gente che mi nuotava accanto durante le precedenti sfide - ci dice Alessandro al telefono - ma una bella squadra di tecnici e sportivi è stata al mio fianco e mi ha aiutato nei giorni scorsi a testare la griglia protettiva ed organizzare il tutto. L'acqua è leggermente più calda di quella del Giglio ed il mare si è fortunatamente calmato dopo giorni di forte agitazione. A seguirmi sulla barca di appoggio ci saranno un medico, un paramedico, l'insostituibile osteopata Arnaldo ed un giornalista di una tv locale".

ORE 10:00
Partenza prevista da Capo Monaci (punta sud) di Stromboli in direzione in linea retta verso Punta Briglia (punta nord) di Panarea con arrivo previsto intorno alle ore 15 nonostante la più forte corrente contraria che Alessandro incontrerà nel suo percorso. Proverermo ad avere notizie durante i circa 20 chilometri (25 considerando le correzioni di rotta) e vi aggiorneremo, altrimenti vi diamo appuntamento alla fine della tappa.

ORE 10:10
Ci ha appena telefonato Ale dicendoci che partirà intorno alle 10:20. C'è un'onda alta e lunga ed un forte vento di Scirocco per la gioia di chi sarà sulla barca di appoggio! "Il vulcano sbuffa per salutare ed il mare è di un impressionante color piombo - ci ha detto - ma io vado ... !" Buon viaggio campione ...

ORE 16:20
Arrivato! E' proprio Ale ad avvisarci con una telefonata. Nonostante le proibitive condizioni meteo-marine che hanno fermato anche i collegamenti dei traghetti con la terraferma, il nostro ironman ha concluso la prima tappa in meno di 6 ore perccorrendo alla fine 28 chilometri rispetto ai 20 previsti con una media di 2,3 miglia orarie. "Ogni volta che ci fermavamo - racconta Ale - anche solo per 30 secondi, la corrente contraria ci riportava indietro di 500 metri; ad un certo punto una rottura alla cima di sostegno della griglia ci ha fatto perdere 5 o 6 minuti e di conseguenza tanti dei chilometri già nuotati"
Abbiamo dovuto attendere la fine della tappa perchè a bordo della barca d'appoggio stavano tutti male per il mare mosso! Nessuno era in grado di parlare con noi per darci informazioni! All'arrivo a Panarea Alessandro ha trovato gli abitanti ad accoglierlo ed una delegazione comunale. Adesso tornerà a Salina e domani ripartirà da Panarea alla volta di Salina stessa.