Ringraziando Guido per la splendida iniziativa, a cui sarebbe importante dare un seguito, vi allego un piccolo aiuto datomi da Meco, il marito di Giovanna Rum. Dopo la riunione ci siamo trovati per strada e abbiamo parlato naturalmente di ciò che era stato detto ed evidenziato durante la riunione. I problemi ci sono, molti sono soggettivi ma anche quello fa parte della comunità, chiunque ha un problema che può bloccare il suo sviluppo automaticamente questo blocco si inserisce nella vita della comunità e dello sviluppo economico. Per questo l'unico punto in cui sono in disaccordo con Guido è proprio quando mi ha detto che non eravamo lì per parlare dei problemi personali. Ma è proprio attraverso i problemi personali che esponendoli alla collettività si può cercare la soluzione. Ma ora siamo qui per proporre e vi allego ciò che Meco mi ha inviato su mia richiesta: proprio mentre parlavamo Meco ha detto una cosa che mi ha colpito e gli ho chiesto di ampliarla e inviarmela affinché potessi portarla a conoscenza di quei giovani che hanno bisogno di punti di partenza. Dobbiamo incominciare a ragionare come collettività non come singolo, allora forse troveremo nuove strade INSIEME per uscire da questo stallo.
LEGGI PROPOSTA DI MECO
Esercizio di idee per i giovani dell'isola
Autore: Franca Melis
3 Commenti
Chiedo scusa dell'intromissione alla pari del sig. Alessandro ma, come ho avuto modo di suggerire in un mio post precedente, suggerisco alle associazioni locali ed ai giovani desiderosi di crearsi un nuovo lavoro, diverso dalla solita minestra riscaldata, che possa valere tutto l'anno di informarsi sull'[b]ORIENTEERING!![/b] www.fiso.it
Un saluto.
Fabio
Scusate se mi intrometto ma un idea la voglio proporre e potrebbe interessarVi.Tempo fa avevo trattato l'acquisto di un sottomarino turistico ma dato che dovevamo creare una cooperativa di almeno ) persona non fummo in grado di trovarle e la cosa finì li.Ho visto che a Capri hanno avuto una simile però poi gli è affondato per cause fortuite.Un sottomarino turistico nuovo per 12 posti che scende a profondità di 70mt.costa €450.000 trattabili e viene usato anche per didattica organizzando gite per scolaresche.Occorrono due piloti.A livello internazionale molti luoghi turistici adottano tale iniziativa addirittura anche gli alberghi.Fate una ricerca su Internet e vi rendete conto.Una Ditta che li produce su scala internazionale si trova a Bergamo.Chi vivrà vedrà
L’unione fa la forza
L’unione fa la forza, insieme è meglio, si può arrivare dappertutto.
Questo è quanto ho provato a dire, in occasione dell’incontro promosso da Guido.
Come espresso da altri partecipanti alla riunione e soprattutto da Rosa, sono d’accordo che l’attuale gestione del turismo isolano crea più guasti che benefici alla collettività nel suo insieme.
Il mio pensiero, come traspare anche dall’esame di Mecuccio, è che sarebbe ora che tutti gli operatori turistici e non, che potrebbero diventare più forti di una amministrazione comunale, capissero l’utilità di associarsi per collaborare in armonia e con intenti solidali al rilancio dell’economia dell’ isola e creare anche la possibilità di far nascere nuove attività trasversali legate al turismo, in cui i giovani potrebbero inserirsi. Continuare da soli a coltivare il proprio orticello è ormai inadeguato.
Voglio fare alcuni esempi di nuove opportunità, legate al mio lavoro di impiegato, partendo dal presupposto che 15/20 operatori avessero già formato una solida associazione con una unità di intenti volta al miglioramento della gestione del turismo, sia per un ritorno economico, sia per preparare il terreno a nuove possibilità per i giovani isolani che desiderano lavorare e vivere al Giglio:
- promotore turistico (per proporsi alle agenzie turistiche con pacchetti adeguati)
- guide turistiche (attualmente arrivano sempre dal continente)
- apertura di uno studio commercialista (utile anche alla collettività).
I sogni possono trasformarsi in realtà, occorre la volontà e, come sostiene Guido, l’amore per l’isola.
Questa potrebbe essere un'isola veramente felice, come dice il nostro caro Tonino Ansaldo nella sua poesia “Compa'’”:
Come sarebbe bello compa’
un paradiso sarebbe
eppur non tutti della ciurma
equivalgono la barca …
Daniele Cavero