Quando il ritmico risuonare di tamburi ha squarciato il silenzio notturno della piazza di Giglio Porto, chiudendo gli occhi sembrava di poter ritornare alla solare giornata del 9 Agosto, quando l'orchestra di percussioni ''Bandao'' si è esibita nelle strade di Giglio Porto in occasione delle festività del Santo Patrono Lorenzo.

Ma a riportarci subito alla realtà di un altrimenti anonimo Sabato sera di Novembre ci ha pensato un gelido vento ed una violenta pioggia che non sono riusciti però a fermare la coinvolgente forza della musica.

I 35 rosso-vestiti componenti della Bandao si sono così rifugiati sotto la veranda del Bar Monti suonando con entusiamo di fronte ad un pubblico frettolosamente affacciatosi alle finestre ed uscito di casa a quell'insolito ed inaspettato risuonar di percussioni.

Quando la pioggia ed il vento si sono però infuriati in maniera violenta ... tutti di corsa dentro il bar, riempiendo ogni centimetro quadro calpestabile senza smettere mai di suonare!!!

Le immagini ed i filmati che vi proponiamo rendono più di ogni parola il senso di una serata animata da questi percussionisti, tra i quali il gigliese Giuseppe Ferraro, capitati sull'isola per il loro consueto seminario formativo. 

Tra le simpatiche esibizioni che ci hanno regalato, l'ultima, estemporanea e decisa in pochi minuti, quella sul traghetto di ritorno, nel garage di fronte ad un sorpreso e divertito pubblico che si augura, come la nostra Redazione, di poter riavere spesso questa eclettica formazione tra le strade e le feste della nostra isola.

https://youtu.be/qQYXHSJkZyY
https://youtu.be/nHVnLBVn_ro