pd partito democratico isola del giglio referendum giglionews
FERI: "UNA TORNATA ELETTORALE DA INCORNICIARE"

PD Isola del GiglioQuella di ieri è stata una giornata memorabile che ha coronato gli importanti segnali che già erano giunti 2 settimane fa, ma che in attesa del quadro completo delle votazioni, non avevo ancora commentato.

Nella nostra provincia sono passati al centro sinistra Comuni importantissimi come Orbetello e Castiglione delle Pescaia ed ora si è riconfermato anche Grosseto.

Se a questo aggiungiamo tutti gli altri segnali nazionali non possiamo che dare il benvenuto all’ inizio di una nuova fase.

Come sempre lascio ad altri le più approfondite analisi sul perchè e il percome, ma evidentemente il senso che la misura fosse ormai colma non era una sensazione di pochi. Ho l’ impressione che assisteremo di qui a breve ad una interessante e nuova fase politica, anche nazionale, passata la quale, sarebbe ora che chi di dovere, finalmente, incentrasse i propri sforzi solo sui problemi veri, lasciando perdere gli spot elettorali, le baracconate e le offese di vario genere che hanno avvelenato inutilmente il clima del Paese.

Appena ieri sono sceso dal traghetto, di ritorno da uno spostamento di lavoro e quindi non completamente al corrente delle ultimissime novità, un paesano, indicando con il pollice dietro la schiena e inclinando un poco la testa, con quel fare tipico di queste parti, mi ha detto: ” Piccina la legnata l’ ha presa, il comparetto!”.
Penso che a differenza di molte altre votazioni in cui alla fine tutti hanno sempre avuto un modo per dire di aver vinto, questa volta la bocciatura è netta e la sensazione è proprio quella della “legnata”. Del resto mi è capitato, come mai prima, di parlare con moltissimi elettori del centro destra completamente in disaccordo sul modo di questi ultimi tempi di fare politica di Berlusconi. Chi si è schierato completamente con lui faccia le proprie riflessioni, considerando che il mondo pare che voglia cambiare, almeno un po’.

Senza dilungarmi oltre faccio un grande augurio di buon lavoro a tutti i neo eletti del centro sinistra e mando un abbraccio affettuoso a tutti i nostri iscritti, elettori e simpatizzanti, che da oggi in poi possono guardare in avanti con maggiore serenità e che come non accadeva da tempo, anche ieri in molti mi hanno contattato per condividere un bellissimo momento.

Stefano Feri