Quella di ieri è stata una giornata memorabile che ha coronato gli importanti segnali che già erano giunti 2 settimane fa, ma che in attesa del quadro completo delle votazioni, non avevo ancora commentato.
Nella nostra provincia sono passati al centro sinistra Comuni importantissimi come Orbetello e Castiglione delle Pescaia ed ora si è riconfermato anche Grosseto.
Se a questo aggiungiamo tutti gli altri segnali nazionali non possiamo che dare il benvenuto all’ inizio di una nuova fase.
Come sempre lascio ad altri le più approfondite analisi sul perchè e il percome, ma evidentemente il senso che la misura fosse ormai colma non era una sensazione di pochi. Ho l’ impressione che assisteremo di qui a breve ad una interessante e nuova fase politica, anche nazionale, passata la quale, sarebbe ora che chi di dovere, finalmente, incentrasse i propri sforzi solo sui problemi veri, lasciando perdere gli spot elettorali, le baracconate e le offese di vario genere che hanno avvelenato inutilmente il clima del Paese.
Appena ieri sono sceso dal traghetto, di ritorno da uno spostamento di lavoro e quindi non completamente al corrente delle ultimissime novità, un paesano, indicando con il pollice dietro la schiena e inclinando un poco la testa, con quel fare tipico di queste parti, mi ha detto: ” Piccina la legnata l’ ha presa, il comparetto!”.
Penso che a differenza di molte altre votazioni in cui alla fine tutti hanno sempre avuto un modo per dire di aver vinto, questa volta la bocciatura è netta e la sensazione è proprio quella della “legnata”. Del resto mi è capitato, come mai prima, di parlare con moltissimi elettori del centro destra completamente in disaccordo sul modo di questi ultimi tempi di fare politica di Berlusconi. Chi si è schierato completamente con lui faccia le proprie riflessioni, considerando che il mondo pare che voglia cambiare, almeno un po’.
Senza dilungarmi oltre faccio un grande augurio di buon lavoro a tutti i neo eletti del centro sinistra e mando un abbraccio affettuoso a tutti i nostri iscritti, elettori e simpatizzanti, che da oggi in poi possono guardare in avanti con maggiore serenità e che come non accadeva da tempo, anche ieri in molti mi hanno contattato per condividere un bellissimo momento.
Stefano Feri
FERI: "UNA TORNATA ELETTORALE DA INCORNICIARE"
Autore: Stefano Feri, Segretario PD - Isola del Giglio
2 Commenti
La mancata risposta alla mia recente osservazione sta a dimostrare ancora di più che quello che ho scritto corrisponde alla sacrosanta verità. Mi faccio un auto commento e se potessi mi darei pure un + specialmente per il fatto che se avessi postato l'articolo qualche tempo fa, avrei accesso una discussione a non finire. Ora invece c'è Facebook che la fa da padrone...
Ma tutto questo che c'azzecca :-))) su Giglionews? Per di più sull'Home page. Mah??!!Allora perchè, già che ci siamo, non trattare argomenti a livello nazionale di cronaca, sport ecc. Piuttosto occorrerebbe fare una seria riflessione sul fatto che con l'avvento di Facebook questa testata, dispiace dirlo, sta perdendo il suo originale fascino. Sempre meno foto postate così come dibattiti ormai inesistenti. Dice bene Gel capello: quelli che te abito a du metri ma io, è uguale te scrivo su facebook... Basta non se ne può più!