COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
Gruppo di Minoranza Consiliare
CANTINE APERTE: COMPLIMENTI ALLA PRO LOCO, MENTRE IL COMUNE SI E' DEFILATO CON LARGO ANTICIPO DA UN EVENTUALE SOSTEGNO FINANZIARIO.
Mi complimento con Samantha Brizzi, Presidente della Pro Loco Gigliese, con il Consiglio Direttivo e con tutti i volontari che si sono dati da fare, con entusiamo, per la migliore riuscita della manifestazione delle “CANTINE APERTE 2011”.
Nonostante la giovanissima età, Samantha è riuscita nell'impresa di portare avanti una eccezionale iniziativa enogastronomica, con grande determinazione, con un impegno finanziario notevole ed un senso di responsabilità fuori dal comune, nonostante polemiche alquanto pretestuose degli ultimi tempi ed ha avuto il merito di “tirare dritto” per la propria strada, aiutata da giornate di bel tempo.
Da sottolineare altrettanta riconoscenza a Walter Rossi – ex Presidente della Pro Loco gigliese che ha, per primo, ideato e organizzato la manifestazione delle “CANTINE APERTE”, negli anni scorsi, con un successo sempre in crescendo.
Unico neo, ma il sindaco Ortelli non me ne vorrà, riguarda il completo disimpegno finanziario dell'Amministrazione Comunale che, in seguito ad una interrogazione consiliare, lo stesso Sindaco che oggi ne decanta il successo, aveva escluso categoricamente la possibilità di un intervento finanziario a sostengo di eventuali perdite sulla manifestazione “cantine aperte 2011”, in caso di maltempo.
Delle dichiarazioni del Sindaco condivido soltanto l'esaltazione dello spirito di volontariato e la disinteressata e sincera partecipazione di tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione, sentimento pienamente avvertito e apprezzato dai numerosi partecipanti all'evento, che rappresenta la sua caratteristica più genuina e che ha richiamato alla mente gli aspetti migliori del Giglio dei tempi andati.
Attilio Brothel
Consigliere di Minoranza
FESTA CANTINE: "E SE AVESSE PIOVUTO?"
Autore: Attilio Brothel, Consigliere di Minoranza
7 Commenti
divertente leggere chi critica continuamente qualsiasi cosa si scriva dell isola, in effetti sarebbe da chiedersi se fosse piovuto economicamente che danno avrebbe subito la proloco, come sarebbe stato possibile riparare a tutto cio` POI MI SONO DETTA PER BACCO IL SIG. SCOTTO AVREBBE TRANQUILLAMENTE FORNITO OMBRELLI OMBRELLONI E COPERTOIE PER LA FESTA, UNO COSI`ATTENTO ALLE QUESTIONI DELL`ISOLA NON AVREBBE CERTO FATTO MANCARE IL SUO APPOGGIO.
ORTELLI LO SAPEVA PER QUESTO NON SI E`PREOCCUPATO.
Concordo in pieno con la precisazione della Redazione: incuriosito dal titolo mi sono andato a leggere TUTTO l'articolo che altrimenti avrei saltato (non me ne voglia Brothel ma con i suoi faccio quasi sempre così! :D ).
E leggendo tutto ho realizzato subito che l'unico scopo dell'articolo (lo sa anche lei che i ringraziamenti di un consigliere di minoranza interessano a pochi! :lol: ) era quello di attaccare il Sindaco perchè, lo dice lei, [i]"aveva escluso categoricamente la possibilità di un intervento finanziario a sostengo di eventuali perdite sulla manifestazione “cantine aperte 2011”, in caso di maltempo."[/i]
Anche un bambino capirebbe che la motivazione è pretestuosa: tutte le feste paesane che non si svolgono per causa maltempo vengono finanziate dai Comuni, ma mi faccia il piacere ... !
Sarei curioso di sapere se i volontari delle Cantine, leggendo il suo articolo, lo hanno percepito come un ringraziamento nei loro confronti oppure uno sfruttamento del loro ruolo e della loro festa per una polemica politica che non sta in piedi?
Confermo e rilancio: "Piove, Governo Ladro!" :-*
Prendo atto della precisazione della Redazione di Giglionews ma, credo che un titolo più appropriato al comunicato da me sottoscritto, doveva e poteva essere , più o meno, questo: Festa delle cantine 2011 - Complimenti a tutti , tranne che al sindaco Ortelli”. E' evidente che la questione della "pioggia" è del tutto fuori luogo e fuorviante, come ha dimostrato l'intervento di Scotto che, evidentemente, ha letto solo il titolo in prima pagina senza preoccuparsi minimanete del contenuto dell'articolo e da lì ha fatto le considerazioni che sappiamo. Tutto ciò per la precisione.
Ci troviamo costretti ad intervenire perché impropriamente chiamati in causa.
E' parere comune dei più grandi giornalisti che scrivere il titolo di un articolo è il compito più arduo perchè si deve riassumere [u][i][b]in poco spazio[/b][/i][/u] il tema centrale di un pezzo suscitando allo stesso tempo l'interesse del lettore e spingendolo a leggere. Altrimenti, se il titolo non suscita interesse, si prosegue oltre.
Detto questo, e proprio per questa difficoltà, è nostra abitudine lasciare agli articoli il titolo scelto dagli autori sempre che questo rispetti i requisiti di lunghezza imposti dal layout del giornale.
Nel caso specifico, quello proposto da Brothel non è un titolo ma un riassunto del suo articolo e non poteva chiaramente essere usato come titolo.
Da qui la nostra scelta di leggere bene il pezzo e focalizzare il titolo su ciò che più di quell'articolo ci aveva colpito ovvero il penultimo paragrafo, nella speranza che fosse anche ciò che più colpiva i lettori e soprattutto suscitasse interesse alla lettura.
Sicuramente la nostra scelta può piacere o non piacere ma lasciamo che siano i lettori a decidere se sia o meno in linea con i contenuti del pezzo e rispetti o meno i criteri appena spiegati.
Il commento del signor Mirko Scotto è del tutto singolare e fuori luogo poichè il titolo al comunicato “Festa delle cantine : “E se avesse piovuto?”, non è del sottoscritto ma della redazione di Giglionews che, non è condivisibile con il contenuto del comunicato al quale ho dato il seguente titolo, come facilmente verificabile : CANTINE APERTE: COMPLIMENTI ALLA PRO LOCO, MENTRE IL COMUNE SI E' DEFILATO CON LARGO ANTICIPO DA UN EVENTUALE SOSTEGNO FINANZIARIO. Speriamo che Scotto ora abbia compreso.
ciao Scotto, mi spieghi meglio questa tua uscita?
E' proprio il caso di dire, dottor Brothel: "Piove, Governo Ladro!"
Ma davvero non si rende conto di quanta credibilità si perda con certe uscite come questa?
Non ho parole ... :cry: