COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
Gruppo di Minoranza Consiliare

CANTINE APERTE: COMPLIMENTI ALLA PRO LOCO, MENTRE IL COMUNE SI E' DEFILATO CON LARGO ANTICIPO DA UN EVENTUALE SOSTEGNO  FINANZIARIO.

Mi complimento con Samantha Brizzi, Presidente della Pro Loco Gigliese, con il Consiglio Direttivo e con tutti i volontari che si sono dati da fare, con entusiamo, per la migliore riuscita della manifestazione delle “CANTINE APERTE 2011”.

Nonostante la giovanissima età, Samantha è riuscita nell'impresa di portare avanti una eccezionale iniziativa enogastronomica, con grande determinazione, con un impegno finanziario notevole ed un senso di responsabilità fuori dal comune, nonostante polemiche alquanto pretestuose degli ultimi tempi ed ha avuto il merito di “tirare dritto” per la propria strada, aiutata da giornate di bel tempo.

Da sottolineare altrettanta riconoscenza a Walter Rossi – ex Presidente della Pro Loco gigliese che ha, per primo, ideato e organizzato la manifestazione delle “CANTINE APERTE”, negli anni scorsi, con un successo sempre in crescendo.

Unico neo, ma il sindaco Ortelli non me ne vorrà, riguarda il completo disimpegno finanziario dell'Amministrazione Comunale che, in seguito ad una interrogazione consiliare, lo stesso Sindaco che oggi ne decanta il successo, aveva escluso categoricamente la possibilità di un intervento finanziario a sostengo di eventuali perdite sulla manifestazione “cantine aperte 2011”, in caso di maltempo.

Delle dichiarazioni del Sindaco condivido soltanto l'esaltazione dello spirito di volontariato e la disinteressata e sincera partecipazione di tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione, sentimento pienamente avvertito e apprezzato dai numerosi partecipanti all'evento, che rappresenta la sua caratteristica più genuina e che ha richiamato alla mente gli aspetti migliori del Giglio dei tempi andati.

Attilio Brothel
Consigliere di Minoranza