gianni mongiardino isola del giglio giglionews
Festival "Il Giglio è Lirica": ringraziamenti

IL GIGLIO E' LIRICA FESTIVAL
XII° edizione – 2021 Isola del Giglio

RINGRAZIAMENTI

Lo scorso 4 agosto con lo spettacolo dal titolo "Bartali, il campione l'eroe scritto con Alessandro Salutini e la collaborazione al testo di Max Castellani e Adam Smulevich e la regia di Pablo Solari, si è conclusa la XII° edizione del Festival “Il Giglio è Lirica”.

La XII° edizione si è aperta lunedì 2 agosto con lo spettacolo di Astor Piazzolla in ricordo di Milva. "Milva & Piazzolla... Anima e cuore del tango" con Giuseppe Canone, Angelica De Paoli, l'ensemble Dodecacellos, diretta dal M° Andrea Albertini, ha visto solo tre date, ridotte rispetto agli anni precedenti, in conformità al nuovo schema adottato a partire dallo scorso anno, al fine di poter continuare la tradizione del Festival rispettando però le molteplici norme imposte per il contenimento del contagio da Covid-19.

"A pochi giorni dalla chiusura del XII° Festival IL GIGLIO è LIRICA con lo spettacolo GINO BARTALI IL CAMPIONE E L’EROE con Ubaldo Pantani e la Band de la Musica da ripostiglio, mi preme porgere i doverosi ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del Festival di quest’anno in modo particolare agli Artisti che sono intervenuti – interviene Giovanni Battista Mongiardino, presidente dell'Associazione Culturale L’ARTE in SCENA Laboratorio Lirico - in particolare ringrazio la REGIONE TOSCANA e il COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO che hanno Patrocinato il Festival".

Il Festival si è svolto tra le date comprese tra il 2 agosto e il 4 nella piazza di Giglio Castello, oltre ad aver previsto le dirette streaming diffuse attraverso la pagina Facebook dell'associazione in modo da permettere anche a coloro che non potevano essere presenti fisicamente nella location di assistere al Festival.

"Esprimo la più sincera gratitudine a quanti - continua poi Giovanni Battista Mongiardino - con il loro contributo economico o con il loro sostegno materiale, hanno voluto promuovere e valorizzare gli spettacoli de Il Giglio è Lirica: COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO nelle persone del SINDACO Sig. SERGIO ORTELLI e l’Assessore al Turismo Sig. WALTER ROSSI, FONDAZIONE CR DI FIRENZE, Compagnia di Navigazione MAREGIGLIO, PARADISO DEI CONIGLI, PODERE SAPAIO, BRITELCOM, Hotel BAHAMAS, Hotel CAMPESE, Hotel PARDINI’S HERMITAGE e altre due Famiglie che, se pure preferendo l’anonimato, contribuiscono da sempre ogni anno con considerevoli elargizioni per i progetti dell’Associazione".

Un'altra edizione ricca di emozioni e di grandi artisti che si sono riuniti nella magica piazza di Giglio Castello ravvivando nuovamente l'estate gigliese con spettacoli senza tempo in ricordo di grandi personaggi che hanno scritto la storia.

"Voglio ringraziare tutto lo staff dell’Associazione - aggiunge infine Mongiardino - che anche quest'estate, in una situazione maggiormente complessa come quella portata dal COVID19, si è prodigato senza risparmiare energie per portare a compimento il Festival, nel particolare mi riferisco a MARIA ALICE VALTAN, PAOLA MONGIARDINO, GIOIA BUONIS ELIANA PANUNZIO, FAUSTO STEFANINI, CESARINA ALDI, GABRIELE POLLAROLO, BARBARA FALCICCHIO PETRILLO, GIOVANNA CENTURIONI, ALFREDO ARIENTI, FRANCA SASSO e tutti quelli che, mio malgrado, potrei aver scordato di menzionare. Un pensiero ricolmo di gratitudine anche verso il corpo dei CARABINIERI, MISERICORDIA, PROLOCO, ANDREA GIANNONI, FRANCESCO ALDI, l’Ing. LORENZO FANCIULLI, l’Ing. DANIELE LA IACONA, il Geom. GIUSEPPE STAGNO per la loro preziosa collaborazione".

L'associazione L'arte in Scena si congeda dando quindi a tutti appuntamento al prossimo anno per il XIII° Festival Estivo IL GIGLIO è LIRICA 2022, con la speranza di riuscire a riproporre al Giglio, e al gentile pubblico che parteciperà, spettacoli dal livello culturale sempre più alto, ricordando infine i nostri partner.

(Per i dolci: LA PASTICCERIA di ANTONIO DI CRISTINA Per il vino: L’Azienda Agricola ALTURA di Francesco Carfagna, BIBI GRAETZ, CASTELLARI di Simone Ghelli, L’Azienda Agricola DANEI di Nunzio Danei, L’Azienda Agricola LA FONTUCCIA di Giovanni e Simone Rossi, La Cooperativa Le GREPPE DEL GIGLIO, il PARADISO DEI CONIGLI & PODERE SAPAIO di Massimo Piccin, La Società Agricola VIGNALUCIS di Franco e Francesco Calini - I Media Partners: LA NAZIONE, IL TIRRENO, GIGLIONEWS -Ufficio Stampa: CRISTINA CHERUBINI -Ripresa Video e Streeming: MATTEO PARENTI della EVENTO SERVICE)