Il Festival MusicalGiglio, evento organizzato dalla Proloco e patrocinato dal Comune dell'Isola del Giglio, giunge alla sua sedicesima edizione. La direzione artistica è della violoncellista Daniela Petracchi.

Il concerto di apertura sarà nella Sala dei Lombi a Giglio Castello, cornice ottimale dal punto di vista acustico e per l'atmosfera di protetta condivisione tra pubblico e musicisti. Il protagonista sarà il pianoforte nella Musica da Camera.

Imperdibile e richiestissima l'improvvisazione musicale nel paesaggio naturale dell'isola. Questa volta tocca all'alba e il luogo sarà per tutti una sorpresa.

L'ultimo concerto torna dopo qualche anno alla Chiesa del Porto con un programma piuttosto vario dedicato agli archi e clarinetto tra cui un brano in Prima esecuzione assoluta del Maestro Guido Ricci, da molti anni legato al Giglio. Questa serata vedrà la presenza del contrabbassista Franco Petracchi, solista di fama mondiale.

I musicisti sono prime parti soliste dei Teatri che rendono l'Italia famosa in tutto il mondo: Teatro San Carlo, Teatro Carlo Felice, Teatro alla Scala, o solisti affermati. Il clarinettista Andrea Rum, la pianista Maria Grazia Bellocchio, i violinisti Myriam Dal Don e Jozek Cardas i violisti Antonio Bossone e Paola Emanuele, la violoncellista Daniela Petracchi.

Le prove sono aperte al pubblico ai Lombi dal 24 al 29 luglio. Questo l'aspetto divulgativo più attraente e divertente.

I Concerti e i programmi:

26 luglio ore 21.30 Giglio Castello, Sala dei Lombi "Il Quartetto per pianoforte e archi"
W.A.Mozart Quartetto in sol minore k478
R.Schumann Quartetto in Mib Maggiore op.47

28 luglio ore 5.00
All'Alba sopra le Grotte
Strada del Saraceno, Villa Le Scole

29 luglio ore 21.30 Giglio Porto, Chiesa SS. Lorenzo e Mamiliano
W.A.Mozart Eine kleine nacht Musik per archi
G.Ricci "Elegia e Danza" per archi e clarinetto
J. Brahms Quintetto in si min op.115 per Clarinetto e archi

L'ingresso è libero a tutti i concerti.

Informazioni: Proloco
0564/809400
info@visitgiglioisland.com
Facebook Festival MusicalGiglio (per orari prove pubbliche e aggiornamenti)

locandina_musicalgiglio220722