COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

Due questioni ancora aperte:
- TRE BARRIERE/FIORIERE PER 24 MILA EURO
- CHE FINE HA FATTO LA TARGA IN MEMORIA DEI MINATORI ?

La prima è riferita all’ interrogazione che abbiamo effettuato qualche giorno fa sulle “fioriere” per le ZTL. Il Sindaco NON ha risposto alla nostra interrogazione. Abbiamo appreso solo da terzi, invece, degli orari di apertura e chiusura dei meccanismi.

Il Sindaco NON ha risposto alla domanda sui costi ed allora ci siamo recati direttamente agli uffici comunali che, per completezza d'informazione, ci hanno confermato di aver pagato 24.000,00 Euro per le tre barriere/fioriere (2 già posizionate al Porto e una ancora non messa in funzione a Campese). Il costo suddetto non è comprensivo di istallazione e messa in opera.

Altra questione aperta, ripetutamente sollecitata daii cittadini, riguarda la lapide che un anno fa avrebbe dovuto essere apposta sulla facciata del Comune, in commemorazione dei minatori della ex miniera di pirite.

Basta rifarsi ai comunicati, anche apparsi su Giglionews, circa una anno fa, per avere un elenco completo di articoli e comunicati stampa, ufficiali e privati, che commentavano la notizia.

Da uno di essi si estrapola infatti:
“Alla fine degli interventi verrà scoperta la lapide di marmo in ricordo dei minatori che hanno lavorato nella miniera di Pirite di Giglio Campese, che successivamente verrà fissata sul muro del municipio a Giglio Castello.”

Ritenendo l’ iniziativa degna di ogni plauso e volendo concretizzare questo importante ricordo dei minatori che lasciarono fatica e sangue nel buio della miniera di Campese, chiediamo al Sindaco di far sapere:

1. che fine ha fatto la targa a memoria dei giovani morti in miniera a Campese?
2. quando si intende collocarla, quale lodevole iniziativa per far conoscere, ricordare e testimoniare il sacrificio di tante vite umane.
3. se, dato il tempo trascorso, vi siano ostacoli o impedimenti di qualsiasi natura ovvero semplice dimenticanza.