COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
Gruppo di Minoranza Consiliare
Completamento dell’Archivio storico Comunale da finanziare con propri fondi di bilancio.
La Fondazione del Monta dei Paschi di Siena (MPS) per il 2010 ha erogato contributi a comuni, scuole ed associazioni del grossetano, non al Comune del Giglio.
Complessivamente la Fondazione MPS ha erogato tre milioni e 600 mila euro che, rispetto al passato, sono più o meno la metà esatta ma, sappiamo bene che, in tempi di “vacche magre”, sono magre per tutti, anche per le fondazioni bancarie. In ogni modo un milione e mezzo è stato dato al Comune di Grosseto per l’area della stazione e una ciclabile, un altro milione e 100 mila alla provincia per l’adeguamento della strada ad Arcidosso. Con importi minori sono stati accontentati un po' tutti.
Al Giglio nemmeno un centesimo, forse il Comune non ha prodotto domande !!
Eppure avevamo stimolato il Sindaco Ortelli, con una specifica interrogazione, a richiedere un contributo di €. 30.000,00 per il completamento del restauro dell’Archivio Storico.
Se non ricordiamo male, il Sindaco comprese l’importanza della iniziativa e ci sembrava che la questione potesse essere seguita con cura e portata a buon fine. Tuttavia, ci pare di poter dire che iniziative di minore importanza presentate non solo dai comuni grossetani ma anche dalle scuole e dalle associazioni locali hanno avuto esito favorevole, mentre l’iniziativa suddetta, sicuramente valida dal punto di vista culturale e sociale non è andata a buon fine. Strano a dirsi. Dunque, effettivamente, è probabile che non sia stata presentata istanza ovvero presentata nei modi e forme difformi dal bando della Fondazione MPS è quindi respinta. E’ questo un altro segno negativo che non va certo a merito degli amministratori.
Pertanto l’invito è quello di fornire ogni utile notizia per far capire all’opinione pubblica cosa sia successo.
A questo punto, vogliamo lanciare una ulteriore proposta per il finanziamento del restauro dell’archivio storico (circa 30.000 euro), attingendo ai fondi comunali, o meglio, al “tesoretto” da 500.000,00 euro “ereditato” dalla precedenti amministrazioni, per completare l’opera di restauro che sarà certamente apprezzata da tutti.
Attilio Brothel
Capogruppo di Minoranza Consiliare
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI: NESSUN CONTRIBUTO
Autore: Attilio Brothel, Consigliere di Minoranza
6 Commenti
Brothel, mi ha anticipato : a Porto Ercole (l'amministrazione è di destra) sono stati erogati 50.000 euro per riparare un orologio sulle mura fermo da molti anni !! Preferivo che quei soldi venivano impiegati per l'archivio del Giglio
ATTILIO BROTHEL - Nelle erogazioni della Fondazione del MPS 2010 non sono condivisibili perchè SMENTITE DAI FATTI, le affermazioni del signor Bognolo e del signor Buzzichelli per il semplice motivo che la Fondazione del Monte dei Paschi di Siena ai seguenti comuni del CENTRO DESTRA, come facilmente rilevabile dalla stampa locale, sono stati erogati i seguenti contributi:
- Comune di Monte Argentario (Porto Santo Stefano) -lavori di ristrutturazione della porta Senese e della torre dell'Orologio in via Principe Amedeo in Porto Ercole 50.000;
- Comune di Orbetello (Orbetello) - rifacimento pavimentazioni e marciapiedi in via mura di Levante e Ponente - centro storico di Orbetello - 70.000;
Stando così le cose non vedo perchè al Giglio avrebbe dovuto essere negato un contributo tanto necessario quanto prezioso, se è stata presentata la relativa domanda.
Quanti e quali contributi è riuscito ad ottenere Brothel negli anni passati dal Monte Paschi?
no.... era questo il segreto!!! E voi, che detenevate tanto sapere, ce lo potevate dire prima!!!!
o forse perche il comune non e' retto da una giunta di sinistra
Forse la Minoranza Consiliare non sa che notoriamente da sempre il M.P.S. è una Banca di Sinistra come lo era la B.N.L.
Infatti il C.D.A. della Banca è a maggioranza composto da Consiglieri proposti dai vari Enti Pubblici Regionali e quesato spiega tutto.La Fondazione invece si compone di 16
membri detta DEPUTAZIONE GENERALE che ha la facoltà di decidere gli emolumenti.
-8(otto) sono proposti dal Comune di Siena da 60 anni di sinistra.
-5(cinque)proposti dalla Provincia di Siena.
-1(uno)dalla Regione Toscana.IDEM
-!(uno)dall'Universita di Siena
- !(uno)dall'Arcidiocesi di Colle Val d'Elsa
Lascio immaginare a chi leggerà questo commento a quale parte politica appartengono i membri della DEPUTAZIONE GENERALE. Se qualcuno si vuole togliere la curiosita vada sul sito della Fondazione dove c'è l'elenco completo delle sovvenzioni e vedrà a quali Associazioni ed Enti sono state elargite.Viva la democrazia.
Alessandro Buzzichelli