COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
Gruppo di Minoranza Consiliare

Completamento dell’Archivio storico Comunale da finanziare con propri fondi di bilancio.

La Fondazione del Monta dei Paschi di Siena (MPS) per il 2010 ha erogato contributi a comuni, scuole ed associazioni del grossetano, non al Comune del Giglio.

Complessivamente la Fondazione MPS ha erogato tre milioni e 600 mila euro che, rispetto al passato, sono più o meno la metà esatta ma, sappiamo bene che, in tempi di “vacche magre”, sono magre per tutti, anche per le fondazioni bancarie. In ogni modo un milione e mezzo è stato dato al Comune di Grosseto per l’area della stazione e una ciclabile, un altro milione e 100 mila alla provincia per l’adeguamento della strada ad Arcidosso. Con importi minori sono stati accontentati un po' tutti.

Al Giglio nemmeno un centesimo, forse il Comune non ha prodotto domande !!

Eppure avevamo stimolato il Sindaco Ortelli, con una specifica interrogazione, a richiedere un contributo di €. 30.000,00 per il completamento del restauro dell’Archivio Storico.

Se non ricordiamo male, il Sindaco comprese l’importanza della iniziativa e ci sembrava che la questione potesse essere seguita con cura e portata a buon fine. Tuttavia, ci pare di poter dire che iniziative di minore importanza presentate non solo dai comuni grossetani ma anche dalle scuole e dalle associazioni locali hanno avuto esito favorevole, mentre l’iniziativa suddetta, sicuramente valida dal punto di vista culturale e sociale non è andata a buon fine. Strano a dirsi. Dunque, effettivamente, è probabile che non sia stata presentata istanza ovvero presentata nei modi e forme difformi dal bando della Fondazione MPS è quindi respinta. E’ questo un altro segno negativo che non va certo a merito degli amministratori.

Pertanto l’invito è quello di fornire ogni utile notizia per far capire all’opinione pubblica cosa sia successo.

A questo punto, vogliamo lanciare una ulteriore proposta per il finanziamento del restauro dell’archivio storico (circa 30.000 euro), attingendo ai fondi comunali, o meglio, al “tesoretto” da 500.000,00 euro “ereditato” dalla precedenti amministrazioni, per completare l’opera di restauro che sarà certamente apprezzata da tutti.

Attilio Brothel
Capogruppo di Minoranza Consiliare