Le previsioni meteo l'avevano annunciata ed un'impressionante mareggiata di scirocco si è abbattuta ieri sull'isola. Imponenti onde hanno sferzato l'isola ed il relitto di Costa Concordia che i gigliesi guardano sempre con occhio vigile e preoccupato. Le immagini in basso di Piero Landini e Giuseppe Modesti ed il video di Paolo Fanciulli, rendono bene l'idea della forza con cui la natura si è manifestata nella giornata di ieri.

I collegamenti marittimi sono stati ovviamente interrotti per tutta la giornata e questo ha dato il via sui social network ad una delicata polemica per il fatto che le due persone decedute sull'isola negli scorsi giorni non hanno potuto avere le bare per celebrare i funerali. La locale Confraternita di Misericordia infatti, che da anni espleta i servizi isolani di onoranze funebri, non aveva in magazzino le scorte di casse e avrebbe dovuto farle arrivare da Porto Santo Stefano se i collegamenti fossero stati regolari.

"Morire e non poter avere una bara in cui riposare ... non ci sono parole ... e nemmeno scusanti !!!!". Così scrive una cittadina gigliese su Facebook ... come darle torto?