Pronto un bando per sostenere la nautica minore, un bando che permetterà di riqualificare la nautica da diporto e di distribuire risorse utili per migliorare la funzionalità dei piccoli porti, spesso gestiti dai comuni stessi ed utilizzati dai residenti o da proprietari di piccole imbarcazioni. Il bando, dal valore di circa un milione di euro, sarà pubblicato dopo l’approvazione del Priim (Piano regionale integrato delle infrastrutture e della mobilità).
“In Toscana la nautica è un fiore all’occhiello – ha spiegato l’assessore regionale alle infrastrutture Luca Ceccobao – un settore importante per l’economia e per il turismo, che deve essere valorizzato e che per esprimersi al meglio ha bisogno di strutture adeguate. La Regione ha investito e sta investendo in questo ambito, per riqualificare e potenziare sempre più le infrastrutture portuali ed a sostegno del settore. Accanto alla grande nautica degli yacht c’è anche una nautoca cosidetta minore, fatta di tantissime imbarcazioni di piccole medie dimensioni, ormeggiate in piccoli porti, che hanno bisogno a loro volta di riqualificarsi e potenziare la loro capacità di accoglienza. Per questi porti, per sostenere i loro investimenti, stiamo predisponendo un apposito bando che sarà al più presto pubblicato”.
Si ricorda che la Regione Toscana negli ultimi anni ha destinato importanti risorse per lo sviluppo ed il potenziamento del proprio sistema portuale (in particolare si è investito per migliorare la funzionali del Porto di Livorno, l’accesso di quello di Piombino e per la riqualificazione ed il potenziamento dei porti commerciali di interesse regionale: Viareggio, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio e Marina di Campo). Lo sviluppo dei porti è ritenuto strategico per creare nuove opportunità di lavoro, per rilanciare il turismo e dare slancio alla nautica ed al suo indotto.
A dimostrazione dell’attenzione riservata allo sviluppo del sistema portuale, la Toscana ha di recente varato la nuova Autorità portuale regionale, che si occuperà di tutti gli aspetti relativi alla programmazione, esecuzuine e gestione delle opere e delle attività dei porti di Viareggio, di Porto Santo Stefano, del Giglio e di Marina di Campo.
L’Autorità nasce proprio con l’intento di rendere più rapide ed efficaci le azioni per la riqualificazione e dil potenziomanto delle infrastrutture portuali.
Tra gli ultimi provvedimenti presi dalla Regione, su proposta dell’assessorato ad infrastrutture e trasporti, si ricorda lo stanziamento di oltre 7 milioni di euro destinati ai quattro porti gestiti dalla nuova Autorità. In particolare 6.200.000 euro sono stati destinati a nuovi investimenti per muigliorare le infrastrutture portuali e 960.000 euro alla copertura delle spese correnti di gestione e manutenzione.
Piccoli porti: un bando per la nautica minore
Autore: Pamela Pucci, Regione Toscana
1 Commenti
Se avanza qualcosa allungherei di una decina di metri il frangiflutti del ricovero del Campese. E se avanza ancora qualcosina chiederei a Babbo Natale un piccolo camminatoio per raggiungere l'ormeggio senza rompersi l'osso del collo.
Chiedo troppo?