Salve a tutti, solo per comunicare che alcuni PIONIERI sono partiti nell'avventura della conquista del "West" e, come è noto dalla filmografia americana, più la carovana dei pionieri è nutrita meno si temono gli indiani.
A buon intenditor ...
Cordialmente
Antonio Malanima
Fotovoltaico: Pionieri ed Indiani
Autore: Antonio Malanima
7 Commenti
Caro Sig. Giancarlo, apprezzo le sue note sull'efficienza e la convenienza del fotovoltaico tradizionale ma non vorrei che si creassero allarmismi privi di fondamento.
La Germania ha esaurito il suo programma "Conto Energia" in circa 8 anni, in Italia è in vigore da solo 3.
Sicuramente nel 2011 ci sarà una riduzione degli incentivi ma, come già accennato in altro intervento, anche gli impianti caleranno di pari passo.
La Cina (SunTech) è il maggior produttore al mondo di pannelli, non ne conosco la qualità, e non vedo il motivo
di un aumento di costi se vuole entrare nel mercato europeo.
Già oggi, prventivi alla mano, costa meno dei prodotti Tedeschi.
L'importante è partire e affiadarsi ad aziende serie che hanno programmato acquisti di materie prime per i prossimi 5 anni.
Un cordiale saluto.
Antonio Malanima
Sig.Giancarlo ho inviato la scheda tecnica delle tegole fotovoltaiche e non mi sembra che il prezzo si discosti molto dai pannelli però l'effetto estetico ripaga il costo. Saluti Alessandro Buzzichelli
Il mio riferimento e la nota negativa era solo ed esclusivamente per le tegole fotovoltaiche e solo quelle viste nelle foto postate. Ci sono altre tegole fetovoltaiche (vedi Elettrotegola di Brianza Plastica anche se troppo costosa) che hanno comportamenti migliori. Sul fotovoltaico tradizionale non ho speso una parola perchè non ce n'è bisogno, cammina ormai splendidamente per conto suo, e farlo adesso entro la fine di quest'anno si ottiene il maggior beneficio al minimo costo. Dal prossimo anno cambierà completamente lo scenario, l'incentivo sarà più basso ma soprattutto con la partenza del Conto Energia in Cina e USA, sarà un problema trovare moduli per cui torneranno ad aumentare.
Chi può s'affretti.
saluti
Giancarlo
Credo che il Sig. Giancarlo Rossi si riferisca alle tegole fotovoltaiche, o parla da cablaggio troppo frazionato e costi resa non convenienti.
Ritengo diverso il concetto del fotovoltaico più tradizionale, e, in questo momento legislativo, non mi si venga a dire che il gioco non vale la candela.
Ciao,
vorrei rallentare l'ottimismo. Conosco le tegole fotovoltaiche. Opero nel settore. Belle sicuramente. Ma il costo non giustifica la resa, anzì la resa è fortemente compromessa, troppe perdite di produzione provocate da cablaggio troppo frazionato e soprattutto, troppa sofferenza per il caldo. L'alta temperatura è il nemico numero uno del fotovoltaico. Ben vengano i pionieri ma il "costo/resa" non vale la candela.
saluti
Giancarlo Rossi
Le faccio i migliori auguri per le tegole fotovoltaiche e, se le necessitasse un intervento più "normale" e penso meno costoso, si aggreghi alla carovana che parte verso il "West" (per chi non ha capito "Siena" anche se è ad Est).
Un saluto.
Antonio Malanima
Sig.Malanima noto nel suo commento che il paragone con i PIONIERI Le è piaciuto e calza a pennello, non mi rimane che farle richiesta dei diritti d'autore. Scherzi a parte le comunico che sto già attivandomi per l'installazione di tegole fotovoltaiche prezzo permettendo, ho già richiesto preventivi. Saluti Alessandro Buzzichelli