Studiare torna ad essere un lusso per pochi.
Oggi mi hanno detto che al gabbiotto degli ormeggiatori era affisso il bando per i contributi scolastici.
Leggo e rileggo, c'è qualcosa che non torna, i contributi per le scuole superiori sono stati, da quest'anno è la Provincia ad occuparsene, destinati solo per il biennio, cioè chi quest'anno frequenta la 3a superiore non becca una lira.
A questo punto mi domando: ma se uno frequenta solo il biennio, dopo cosa fa? Visto che come minimo servono 3 anni per l'attestato, più 2 per il diploma?
Oltretutto hanno abbassato anche la soglia dell'ISEE.
Allora qui qualcuno ci sta prendendo in giro, vogliamo la cultura per i nostri figli, desideriamo che l'Italia sia nei primi posti, poi cosa facciamo, tagliamo i fondi per l'istruzione?
La zona della Maremma sta subendo un'involuzione drastica e allucinante: perderemo alcuni reparti dell'ospedale di Orbetello, chiudono le Guardie Mediche, i fondi per lo studio più che dimezzati, fondi per nuove opere tra cui l'edilizia scolastica possiamo scordarceli, esclusa Grosseto naturalmente in cui è stato approvato un piano per l'edilizia scolastica e per lo studente, che prima di arrivare all'Università di sicuro dovrà frequentare le scuole superiori oppure a Grosseto dalle Medie saltano direttamente nelle facoltà?
Tutto questo senza che ci sia una minima difesa da parte degli amministratori, in questo momento mi sto rivolgendo a Regione e Provincia, che anzi deliberano e approvano la regressione.
E' veramente triste, questo governo ha solamente fatto pagare tutti indistintamente tasse sopra tasse per, come dicono loro, ricoprire il deficit del passato; ora, oltre ad aumentare le tasse, tolgono contributi e fondi destinati alla Sanità, all'Istruzione ed altro.
Forse che questa Amministrazione potrebbe far sentire la sua voce?
Almeno ci provi, vada in Provincia, in Regione e anche al Ministero dell'Istruzione e sbatta un po' di pugni sul tavolo, si può e si deve fare.
Se gli permettiamo quest'anno di portare a due soli anni i contributi scolastici, fra 2 anni non li daranno più.
Ai genitori invece consiglio di rivolgersi al Difensore Civico, poichè gli studenti sono uguali che siano in 1a o in 4a superiore, hanno gli stessi diritti.

franca melis