Egregio Sig. Sindaco,

non le nascondo di essere preoccupato. Sono anni che vengo al Giglio, attratto dalla bellezza selvaggia dell'isola e fuggendo le cementificate spiagge della costiera romagnola. Mi dava un senso di sicurezza e di protezione il fatto di essere parte integrante di un territorio tutelato come il Parco dell'Arcipelago Toscano, titolato inoltre da cinque stelle di Legambiente.

La notizia delle concessioni demaniali della spiaggia del Campese è stata una vera doccia fredda che mi ha messo di malumore. Per me, che speranzoso nutrivo l'illusione di avvicinarmi alla realtà di paesi più civili (la concessione demaniale è un'invenzione tipicamente italiana), è stato come essere proiettato indietro ai nefasti del dopoguerra. Per quanto ne so, la concessione avviene di concerto tra Autorità Regionale, Capitaneria di Porto e Comune; quest'ultimo mi risulta abbia almeno un potere consultivo. Mi sfuggono i motivi per cui si sia deciso di concedere a una decina di persone l'uso di una ampia (nonchè migliore) porzione della spiaggia del Campese, a danno apparente - e la prego di correggermi se mi sbaglio - di migliaia di villeggianti (leggi famiglie con bambini). Analoga situazione, seppur più grave considerate le dimensioni assai più contenute, sembra si verifichi per le altre spiagge dell'isola.

Mi auguro che la mia ansia sia il frutto di semplice disinformazione e sarei felicissimo e sollevato se Lei, che presumo essere perlomeno persona informata dei fatti, potesse rispondere cortesemente a queste domande:

- si possono conoscere quali sono le motivazioni che hanno portato a questa decisione?

- come è possibile che su 540 metri lineari di spiaggia 270 siano di spiaggia libera ( "L'arenile, lungo 540 metri, sarà suddiviso in 270 metri dati in concessione ed altrettanti 270 metri di spiaggia COMPLETAMENTE LIBERA") quando, in riferimento alla planimetria e alla ricostruzione fotografica pubblicati su Giglionews del 23.5.07
http://www.giglionews.it/isoladelgiglio/779/RIVOLUZIONE-SULLA-SPIAGGIA-DI-GI%20%20GLIO-CAMPESE.htm, dovrebbero trovare posto altri 10 stabilimenti balneari ( 27 m x 10 ), cosa palesemente irrealistica?

- è possibile accedere direttamente dal parcheggio al tratto di spiaggia libera immediatamente a ovest degli scogli sottostanti l'Hotel "Da Giovanni"?

- sono previste opere fisse perimetrali che tolgono la visuale del mare e basamenti di cemento sulla spiaggia?

- la concessione è solo per la stagione balneare o per tutto l'anno?

- sono previsti controlli a tutela non solo dei concessionari ma anche dei semplici utenti della spiaggia libera?

- Data la nuova sistemazione, la maggioranza di chi vorrà fare al bagno al Campese in periodi di affollamento come in Agosto (ma forse anche in Luglio) sarà "obbligata" a godere dei servizi degli stabilimenti balneari, evidentemente non a titolo gratuito?

Attendo con trepidazione, mi creda, la Sua risposta.

Franco Brega