Ho preso lo spunto dall’articolo del sig. Antonello Biondi pubblicato il giorno 11 Giugno per precisare che oltre le prime 3 concessioni ne è stata data un’altra proprio a ridosso degli scogli sotto l’albergo “Da Giovanni”, poiché lo scorso week end sono andato a verificare di persona la suddivisione delle porzioni di spiaggia libera da quella data in concessione che a detta di tutti è stata divisa a metà tra spiaggia libera e in concessione. 
Vorrei domandare al Comune ... ma come sono state prese le misure? Si è tenuto solo conto dei metri fronte mare o dell’area in metri quadrati a disposizione?
Perché pare evidente guardando la sempre utile web cam, che l’area quadrata a disposizione della spiaggia libera è assai inferiore a quella data in concessione e per verificare quanto da me esposto Vi invito a verificare la suddivisione che il sito GiglioNews ha pubblicato il giorno 23 Maggio 2007 al momento della comunicazione ufficiale della divisione della spiaggia del Campese.
Vorrei fare presente solo i seguenti punti:

1) Area di fronte al ristorante Marina del Giglio è a pochi metri dagli scogli e dalla strada
2) Area tra il bagno Mimmino e il bagno di Aldo Baffigi risulta occupata in parte dai natanti che effettuano l’alaggio presso quello spazio di spiaggia lasciato libero.
3) Area sotto l’albergo “Da Giovanni” con pochissimi metri tra il mare e gli scogli e ancor piu ridotto degli scorsi anni dal cordone che ne delimita la concessione ad un nuovo soggetto (bagno Nosiglia)
4) Area di fronte al Ristorante da Toni in effetti ampliata rispetto a prima ma una buona fetta addirittura interdetta alla balneazione con un cartello apposito per transito e approdo natanti.

Mi domando se questi metri quadrati siano li stessi dati in concessione ... a me sembra che non sia proprio così e domando inoltre a chi spetta la pulizia dell’arenile che non è in concessione perché i quintali di alghe portate dal mare restano sull’arenile poichè fino ad adesso sembra che nessuno si sia occupato della pulizia e gli altri anni sia stata solo la buona volontà dei gestori dei bagni ad attrezzare con dei contenitori e a rastrellare la mattina anche i tratti non proprio di loro competenza. 
Attendo cortese risposta dal primo cittadino del Comune di Isola del Giglio o da chi pertinente in materia. Grazie
Vorrei salutare tutti i gigliesi che frequentano da anni il tratto di mare sotto l’albergo da Giovanni ... staremo tutti più uniti e più vicini (se troviamo posto) ...
Il prossimo articolo lo dedico ai parcheggi a pagamento del Castello vedrete che bella sorpresa ha pensato per Voi il Comune ... se non volete pagare dovrete rientrare dal mare dopo le 24 ... saluti ...

Franco Dulbecco