Cara redazione di Giglionews, la decisione da parte del sig. sindaco Attilio Brothel di chiudere la rubrica "in linea con il sindaco" era nell'aria soprattutto dopo la figuraccia fatta nei confronti dei "residenti di comodo" (vedi sua lettera di risposta al sig. Vittorio Danei del 2 agosto u.s.), che purtroppo passate le vacanze hanno dovuto far ritorno alle proprie attività lavorative e/o familiari lontano dalla ns. isola.
Colgo l'occasione per ringraziare il vice sindaco sig. Gerardo Pulci che mi ha comunque consentito di manifestare, in un incontro avuto nell'ufficio del sindaco il 13 agosto alla presenza dello stesso sindaco e dell'assessore Stefano Feri, il malumore dei gigliesi "residenti di comodo" e di quelli non residenti che si sono sentiti profondamente offesi dalle frasi scritte sul "nostro" sito dal primo cittadino.
Anche io ho applaudito l'iniziativa del 2004 del sindaco di avere una rubrica su questo sito come importante strumento di democrazia partecipata, ma nel corso dei mesi secondo me, si è perso lo spirito di collaborazione e di confronto sugli argomenti che dovrebbero interessare l'intera collettività mentre ho visto crescere gli attacchi personali e si sono date poche risposte concrete ai disagi che in estate vengono manifestati ed ampliati dai turisti e dai gigliesi che frequentano l'isola. Pertanto anche io, approvo la decisione del sindaco a non avere più una rubrica "personale" ma credo piacerebbe a tutti che Attilio continuasse a confrontarsi, qualora lo ritenga opportuno, sulla rubrica "dite la vostra" sia come privato cittadino sia come Sindaco della nostra isola. Agli amici di Giglionews, un affettuoso ringraziamento per la puntualità e l'impegno nell'aggiornare il sito quasi in tempo reale e per le sempre bellisime immagini che le web cam mostrano in diretta.

Franco Dulbecco