Il Parco sta concludendo un progetto di Educazione Ambientale destinato alle scuole dell’Arcipelago. La partecipazione degli studenti e degli insegnanti è stata straordinaria: oltre 1200 ragazzi sono stati coinvolti nelle attività organizzate che prevedevano interventi di conoscenza del territorio, esercitazioni naturalistiche e visite di scambio tra isole accompagnati anche dai famigliari.
Con un finanziamento di 20.000 € sono stati coperti i costi delle guide ambientali e le spese di trasporto dalle scuole alle diverse mete. In particolare, sono stati effettuati viaggi alla scoperta dell’isola di Pianosa e visite a luoghi particolarmente suggestivi dell’Elba cui hanno partecipato le classi dell’Istituito Comprensivo di Portoferraio, di Porto Azzurro e di Marina di Campo, oltre all’ISIS Foresi ed all’ITCG Cerboni.
Il tradizionale progetto annuale di visita a Montecristo ha coinvolto l’Istituto Comprensivo di Marina di Campo con più di 150 partecipanti mentre, proprio ieri, 27 maggio, è partito un secondo gruppo di alunni e genitori dall’Isola del Giglio che ha salito i ripidi versanti granitici dell’isola per recarsi alla chiesa di San Mamiliano, rendendo un simbolico omaggio anche al loro patrono.
Nell’ambito della collaborazione avviata tra il Parco e il CAI sono stati inclusi nello stesso progetto anche gli studenti di 6 classi dell’Istituto Comprensivo di Chioggia e classi di Lucca e di Udine della Rete Outdoor che effettua campi settimanali di studio-lavoro nel versante marcianese.
Un lavoro davvero impegnativo per l’Ufficio del Parco che si occupa dell’educazione ambientale che ha tenuto i contatti con tanti interlocutori per rendere possibili le escursioni a Pianosa di oltre 300 partecipanti nonostante le giornate di maltempo che hanno caratterizzato questa primavera.
Lo sforzo compiuto per integrare i temi ambientali nei programmi curricolari ha coinvolto 41 classi: 18 di Scuola Primaria e 23 di Scuola Secondaria di primo e secondo grado.
Grazie alla stretta co-progettazione con i docenti le escursioni naturalistiche sono state pianificate nei luoghi più belli dell’Elba: dai Sassi Ritti, a Capo Stella, al laghetto di Terranera, a Valle Giove, alle Miniere del Calamita, all’Orto dei Semplici, a Galenzana, al Volterraio, a Le Foci, a S. Martino, alle Dune di Lacona, all’Eremo di S. Caterina ed anche alle scoperta delle fortezze medicee e del museo della Linguella, oltre che visite istituzionali preso la locale Capitaneria ed il Comune di Portoferraio.
L’offerta si è poi estesa a Capraia che accoglierà il prossimo 1 giugno una delegazione dell’Istituto Comprensivo di Portoferraio e del Professionale “Brignetti” pronti a scoprire la vulcanica “perla rossa” dell’Arcipelago.
Questo programma di visite è diventato realtà anche grazie alla preziosa collaborazione con una serie di attori locali: Elba Servizi, la società Parco Minerario, Aquavision, la società Caput Liberum, il Comune di Rio nell’Elba, ATL. Non dimentichiamo le apprezzate guide del Parco: Antonello, Anna Rosa, Giacomo, Cinzia, Umberto, Franca, Massimo, Rachele, Roberto, Patrizia, Stefano, Federica, Elena, Ruggero, Francesca, Paola e Riccardo perché “apprendere il valore della biodiversità fa bene alla salute, aiuta allo sviluppo dell'intelletto e favorisce la consapevolezza nei giovani di oggi che saranno gli adulti di domani ”, dice Franca Zanichelli, direttore del Parco. Dopo l’estate il programma scuole proseguirà ed è già stata concordata una visita di una delegazione dall’isola del Giglio che raggiungerà l’isola d’Elba, grazie alla collaborazione con il Comune di Porto Azzurro.
Il Direttore
Franca Zanichelli
Fuoriclasse in giro per le isole!
Autore: Parco Nazionale Arcipelago Toscano
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?