"Se loro non ci forniranno tutta una serie di assicurazioni la nave permarrà nella condizione in cui è fino al prossimo anno quando le condizioni meteomarine consentiranno di rimetterla in asse in assoluta sicurezza". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza della Costa Concordia Franco Gabrielli parlando dei lavori di rimozione del Consorzio Titan Micoperi incaricato da Costa Crociere, in un'intervista andata in onda oggi a Uno Mattina Estate.
I dubbi, lo ricordiamo, non riguardano tanto la fase della rotazione (parbuckling) quanto piuttosto la sicurezza della nave in posizione verticale rispetto al tempo che dovrà restarvi ed in previsione soprattutto delle mareggiate probabili nei mesi di ottobre e novembre. Da qui l'interrogativo se effettuare il parbuckling in settembre o attendere la bella stagione del 2014.
"Per quanto gli ingegneri abbiano fatto simulazioni e ipotesi, - ha detto Gabrielli - noi oggi non conosciamo quanto le rocce sono penetrate nella fiancata, che tipo di squarci hanno realizzato e quali sono le reali condizioni della struttura e quindi che tipo di interventi dovranno fare per allocare i cassoni necessari a rendere galleggiabile l'intera nave".
Il Giglio vuole certezze - "Le preoccupazioni del Commissario Gabrielli sono le mie ma devo registrare che non sono in linea con le comunicazioni che ha fornito Costa Crociere nell'ultimo vertice ufficiale a Roma. Ad una mia precisa domanda su quando la nave sarebbe stata ruotata, Pierluigi Foschi confermò che la Concordia sarebbe stata ruotata in ogni caso nel mese di settembre".
Lo ha detto il Sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli intervenendo anch'esso ad Uno Mattina Estate per commentare l'intervista al Commissario Franco Gabrielli. "Purtroppo - ha detto Ortelli - in questa delicata fase, cruciale per la rimozione della nave, continuiamo a ricevere da Costa Crociere solo comunicazioni verbali che rischiano di essere aleatorie e soprattutto mai supportate da una documentazione tecnica che accerti quanto da loro sostenuto".
"L'impegno di Costa preso davanti al Ministro dell'ambiente Orlando - ha aggiunto poi il Sindaco - era quello di presentare un piano complessivo di rimozione che trattasse non solo il tema del porto di destinazione ma soprattutto le questioni della rotazione e del rigalleggiamento della nave con tempistiche una volta per tutte definitive. E su questo adesso vogliamo certezze".
Rispondendo infine ad una domanda se, in caso di ritardi ulteriori si possa tornare a parlare di sezionamento della nave al Giglio "E' una delle condizioni che non abbiamo mai accettato - ha concluso il Sindaco - e che non accetteremo mai anche perchè questo era uno de requisiti imprescindibili richiesti in sede di gara per la scelta del miglior progetto di rimozione".
Gabrielli: "Senza rassicurazioni la Concordia resta così"
Autore: Redazione GiglioNews
34 Commenti
[quote name="Franco Pepe"][quote name="Pietro Rinaldi"]Ogginotizie.it 19 luglio 2013 ____“La progressiva corrosione dello scafo e iniziali cedimenti sarebbero stati infatti osservati in recenti ispezioni subacquee della nave da crociera, circostanze che sarebbero tali da determinare un ulteriore abbassamento sul fondale.____In particolare la prua sarebbe calata in modo visibile rispetto al pelo dell'acqua. ....
quote]
La corrosione che fa tanto scalpore è assolutamente naturale per uno scafo che da 2 anni non riceve ordinaria manutenzione. Molta ruggine è causata dai lavori che hanno abraso la vernice, cosa necessaria per fare le saldature.
Che Concordia si sia abbassata non mi allarma ne stupisce; i cassoni e tutto il resto che è stato caricato sulla fiancata da qualche parte deve pur scaricare.
............[/quote]
Che la corrosione sia naturale è del tutto scontato, che sia anche deleteria per certe strutture anche, ma questo è stato detto svariati mesi or sono. Che la parte sverniciata sia arrugginita dice poco anzi nulla, il problema corrosivo sta nella parte opposta che è lesionata abbondantemente a livello strutturale e questo dice un pò più.
Che si sia abbassata dice molto visto che la struttura è pensata per funzionare al contrario. Ovvio che deve scaricare da qualche parte, e anche questo è stato già abbondantemente detto conseguenze comprese. Meno ovvio è che vada a scaricare, come già detto, su una struttura praticamente rovesciata rispetto all'usuale funzionamento (trave nave). E' tutto ovvio ma ovviamente era evitabile procedendo con più speditezza e metodologie "leggermente" diverse. Ma questo è il senno del poi del quale le fosse son piene.
Saluti Pepe :-*
[quote name="Pietro Rinaldi"]Ogginotizie.it 19 luglio 2013 ____“La progressiva corrosione dello scafo e iniziali cedimenti sarebbero stati infatti osservati in recenti ispezioni subacquee della nave da crociera, circostanze che sarebbero tali da determinare un ulteriore abbassamento sul fondale.____In particolare la prua sarebbe calata in modo visibile rispetto al pelo dell'acqua. ....
quote]
La corrosione che fa tanto scalpore è assolutamente naturale per uno scafo che da 2 anni non riceve ordinaria manutenzione. Molta ruggine è causata dai lavori che hanno abraso la vernice, cosa necessaria per fare le saldature.
Che Concordia si sia abbassata non mi allarma ne stupisce; i cassoni e tutto il resto che è stato caricato sulla fiancata da qualche parte deve pur scaricare.
Impossibile a mio avviso attendere la primavera con i cassoni montati: questi alla prima mareggiata andrebbero a spasso per il Tirreno e il lavoro fatto sarebbe completamente buttato nel WC.
Se i politici stanno a cuccia, Concordia potrebbe lasciare il Giglio entro Natale.
Ma forse c'era un progetto garantito al 100 '/. oltre a quello del sezionamento dello scafo in loco?
A me pare che ci sia un' unica certezza nella vita....
Ogginotizie.it 19 luglio 2013 ____“La progressiva corrosione dello scafo e iniziali cedimenti sarebbero stati infatti osservati in recenti ispezioni subacquee della nave da crociera, circostanze che sarebbero tali da determinare un ulteriore abbassamento sul fondale.____In particolare la prua sarebbe calata in modo visibile rispetto al pelo dell'acqua._ Le ispezioni subacquee non avrebbero invece rilevato fenomeni di inquinamento, nè delle acque nè rispetto a fauna e flora marina”.___ Ma allora qualcuno fa le ispezioni subacquee !!! Prendo atto che oggi non si rilevano fenomeni di inquinamento ….. però voglio vedere se aspettano che la prua si stacchi, cosa misureranno.___ Chissà che ne pensa Gabrielli, dopo quella sua ultima dichiarazione !!!__ Però voglio osservare con i miei occhi e lunedì andrò di gran segreto al Lazzaretto e mi immergerò con un respiratore… Ma, non lo dite a nessuno, mi raccomando.
aspettiamo le somme decisioni sul da farsi tanto ci pensa la provvidenza e mangiarsi quel po di ferro rimasto in funzione.
il cacio su maccheroni ci sta sempre bene e quando meno te lo aspetti il cameriere arriva e ti porta la ciotolina con un "cacio reggiano" speciale.
http://firenze.ogginotizie.it/261326-costa-concordia-il-relitto-si-sta-corrodendo-prua-abbassata/#.UehI141M_Lo
saluti :-*
[quote name="Giulio Poladas"]Il Commissario Gabrielli pretende (giustamente) delle rassicurazioni per autorizzare il parbucking a fine estate. Mi sembra però di capire che dal punto di vista ingegneristco, per tutta una serie di variabili in causa, tali rassicurazioni non potranno essere sicure e garantite al 100%. E allora cosà deciderà alla fine il Sig. Gabrielli? E nel caso in cui non dovesse dare l'ok al raddrizzamento del relitto si prenderebbe lui la responsabilitá di lasciarlo per un'altro inverno nella posizione attuale? Ed inoltre si può essere sicuri al 100% che una mareggiata di scirocco o di grecale non possa arrivare anche in tarda primavera 2014?[/quote]
Già bella gatta da pelare! La cosa stupefacente di questo nostro paese e di chi lo "gestisce" è la buona sorte. Alla fine si confida sempre sulla buona sorte, sul fato, sulla dea bendata. Chissà,vedremo,speriamo bene, che tutto vada per il meglio. Ma il meglio bisogna cercarlo non aspettare che la provvidenza lo sottoponga bello pronto ad uso e consumo degli indecisionisti, che pullulano abbondanti nel bel paese.
110 giorni bastavano ed avanzavano, a fare le cose con calma, per "sbolognare" definitivamente l'oggetto dal sito. Ma che! Noi ne scegliamo 500/600 o forse più in attesa che il fato, dopo aver cortesemente rimpinguato svariate casse a secco di denari, provveda di suo in qualche modo. Uno qualsiasi non importa quale, basta che provveda, e prima o poi provvede. La ruggine avanza e la prua s'abbassa.
salve :P
Il Commissario Gabrielli pretende (giustamente) delle rassicurazioni per autorizzare il parbucking a fine estate. Mi sembra però di capire che dal punto di vista ingegneristco, per tutta una serie di variabili in causa, tali rassicurazioni non potranno essere sicure e garantite al 100%. E allora cosà deciderà alla fine il Sig. Gabrielli? E nel caso in cui non dovesse dare l'ok al raddrizzamento del relitto si prenderebbe lui la responsabilitá di lasciarlo per un'altro inverno nella posizione attuale? Ed inoltre si può essere sicuri al 100% che una mareggiata di scirocco o di grecale non possa arrivare anche in tarda primavera 2014?
Nel mare di assurdità dette e scritte sulla vicenda Concordia, manca ancora una proposta: lasciare la nave dove si trova e spostare l'isola del Giglio !
Certo a prima vista è una proposta assurda, ma c'è qualcosa di non assurdo in tutta la vicenda ? Partendo dalla condotta scellerata di una modernissima nave da crociera da parte di un figurante da telefilm di serie B, vestito dei panni del comandante, passando alle soluzioni tecniche antiquate di rigalleggiamento, e arrivando alla scelta politica di portare un galleggiante con - 18 di pescaggio in un porto con - 9 di fondo; tutta questa assurdità la stiamo vivendo quotidianamente, giorno per giorno senza poter far altro che aspettare la prossima puntata dove, qualche "testa d'uovo" potrebbe realmente fare la proposta di spostare l'isola.
Gentile Regolo, nel mio intervento volevo sostenere che dal dibattito ormai annoso che ho seguito su GiglioNews con molto interesse, non vengono fuori "certezze". Anche T/M, Costa e Gabrielli non sembrano andare molto d'accordo.
Quindi:
Non si è sicuri di riuscire a metterla in asse;
Non si è sicuri di farla galleggiare;
Non si sa in quale porto ricoverarla;
Non si sa se riuscirà a raggiungere quel porto, una volta scelto.
Allo stato attuale e a noi profani spettatori non resta che incrociare le dita.
Quanto alla possibilità che non riesca a raggiungere il porto di destinazione, sempre da profano ritengo che sia una eventualità (pessimistica, siamo d'accordo, ma almeno quanto le altre) da non sottovalutare.
Ma Ermanno, che hai capito?!
Stavo interpretando ironicamente i furbi machiavellismi dei nostri politici-amministratori.
Personalmente sarei per fare le cose subito e affrontare di petto le difficoltà emergenti.
Saluti.
...... omissis...." Il progetto di rimozione del relitto Concordia è un’operazione tecnico-ingegneristica unica nel suo genere ed estremamente complessa, il più grande progetto di salvataggio navale della storia. Coinvolge le migliori competenze a livello internazionale, tecnologie d’avanguardia e risorse finanziarie senza precedenti. ....omissis..... Il rispetto dell’ecosistema marino, la sicurezza dell’ambiente di lavoro e la rapidità dei tempi di completamento dell’operazione sono da sempre le priorità del progetto.
????? "Utopia est ultimum expressio mentis"
saluti
:eek: Google Traduttore: Sembra che gli amministratori di questo progetto sapevano che la nave non sarebbe rotolato nel mese di settembre, ma ha deciso di mentire. Che altro sono loro non dicono la gente del Giglio?
Sospetto fortemente il lato della nave che è nel mare non avrà sufficiente integrità strutturale per sostenere cassoni e il relitto potrebbe anche cadere a pezzi come viene arrotolato, specialmente se la nave è lasciato a giacere su un dritta in acqua salata per quasi un altro anno.
Il popolo del Giglio stanno ottenendo un enorme avvitamento. Sembra essere una frode di euro 400 milioni.
It seems the directors of this project knew the ship would not be rolled in September but decided to lie about it. What else are they not telling the people of Giglio?
I strongly suspect the side of the ship that is in the sea will not have enough structural integrity to support caissons and the wreck may even fall apart as it is rolled, especially if the ship is left to lie on its starboard in the salt water for nearly another year.
The people of Giglio are getting a huge screwing. It appears to be a 400 million euro fraud.
Caro Petroni, e dopo essere stati spesi 500 milioni di euro per realizzarla la Concordia ed essere stati spesi altri 500 milioni per rimuoverla dal Giglio ed essere spesi presumibilmente altri 500 milioni per risarcimenti giudiziari,tu vedresti tranquillamente sfumare il tutto in un fondale profondo del Mediterraneo pur di liberare alla svelta il panorama dell'isola da quella ingombrante presenza?
No, non credo affatto che il circuito politico-finanziario internazionale che sovrintende su eventi di questa portata ragioni in modo così semplicistico.
Nel tempo necessario al perseguimento della massima sicurezza delle opere sulla Concordia.... il Cantiere, i Lavoratori le Strutture ed i mastodontici Macchinari presenti ...."dormiranno"al Giglio a spese di nessuno e/o di tutta la collettività?
Nell'ideale "Repubblica delle Banane" verrebbero tutti utilizzati ed impiegati per realizzare un molo per l'esclusivo l'attracco dei traghetti fuori dal paese di Giglio Porto! Finalmente si realizzerebbe qualcosa in Italia ed all'Isola del Giglio. (Mi scuso per la riflessione ironica!). Cordialità Cesare Pedrotti.
[quote name="Attilio Regolo"]Pietro, io ho sempre più netta l'impressione che il progetto T/M almeno per quanto riguarda il riassetto e il galleggiamento propedeutici alla rimozione sia ben congegnato e idoneo all'esecuzione anche in tempi accettabili.
Il fatto è che al raddrizzamento in assetto che potrebbe realizzarsi davvero nei tempi promessi cioè entro il prossimo settembre dovrebbero seguire immediatamente le operazioni di applicazioni dei cassoni sul lato sommerso per il galleggiamento finale.
Ed è qui che "casca l'asino".
Perché se a quest'altra fondamentale operazione conclusiva non dovesse seguire immediatamente a ruota quella dello spostamento in cantiere e del trascinamento al largo e subito dopo il trasporto-rimorchio al porto-cantiere di destinazione si rischierebbe di avere un ciclopico "sandwich" navale galleggiante e traballante tra i marosi e le intemperie davanti a Giglio Porto o chissà dove altro ancora per chissà quanto tempo in attesa di un'improbabile conclusione dei progettati lavori di sistemazione del porto di Piombino predestinato e fortemente voluto dalla Regione Toscana per accogliere nave e cassoni per l'opera finale di smantellamento e demolizione.
E allora?
.........
Pertanto tutto sommato è meglio trattenerlo così affondato e rovesciato, stabilizzato con le 70 catene, a far brutta mostra di sé sul disastro della "Costa Concordia" in attesa della bella stagione 2014.
Cordiali saluti Pietro.[/quote]
Già applichiamo il concetto al rovescio "MEGLIO FARE DOPO QUEL CHE SI POTEVA FAR PRIMA",E BRAVO TEORETICO ERETICO.
:P
[quote name="Gabriello Galli"]La mia personale opinione é che si debba andare ad oltranza. Il periodo di settembre per il raddrizzamento era pianificato da tempo ma credo che siano in anticipo sulle tabelle i marcia visto che le pergorazioni so o inalmente finite. I cassoni sono tutti pronti . Vi rammento che sul lato di ditta i casoni non verranno saldati ma appoggiati in quanto non debbono essere utilizzati perilraddrizzamento ma solo per la galleggiabilitá. In sostanza la vanguard, nave semisommerigibilepuò venire a fine settembre e portarla in Turchia.Per quanto riguarda il Sindaco a
concordo con Jim Harris, se ne deve andare.Anche adesso posizione ondivaga e mai chiara.Deve dire a gran voce di andare avanti. Non si può tenere la nave on tutti i cassoni per un inverno li quando probabilmente si puòtogliere prima.[/quote]
Inutile star li a menare i can per l'aia nella Vanguard la nave non c'entra in nessun modo e mai nessuno dei responsabili Vanguard acconsentirà una operazione del genere ."no grazie è stata la risposta del management Vanguard! .Avanti un altro
cià :P
Al momento non ho tempo di entrare nel merito, lo farò con calma nei prossimi giorni e stavolta facendo nomi e cognomi di tutti coloro che si sono resi e si stanno rendendo attori di questa torbida, assurda, incredibile, vergognosa vicenda. Renderò pubblica molto probabilmente tutta la documentazione cartacea (e.mail et altro) inviata e ricevuta da tutti i soggetti istituzionali e non nel corso dei molti mesi passati.
Saluti e.m.
http://www.theparbucklingproject.com/article/38/Costa_Crociere_e_Titan_Micoperi_presentano_lo_stato_di_avanzamento_delle_operazioni_a_Protezione_Civ
Il commissario Gabrielli vuole "assicurazioni" e "assoluta sicurezza" che nessuno sarà in grado di dare.
Se la Concordia sarà messa in asse e in condizioni di galleggiare sarà un miracolo che eviterà di doverla sezionare sul posto.
Avvenuto il miracolo, altro problema è dove portarla: il porto di Piombino, se inizieranno i lavori di dragaggio, non sarà pronto prima di un anno mentre quello di Palermo sembra in grado di riceverla.
Viene il sospetto che si voglia prendere tempo per permettere la "ristrutturazione" del porto di Piombino.
La scelta di Palermo invece costringerà il convoglio ad un lungo e lento viaggio, con un maggior rischio di affondamento, ma attraversando tratti del Mediterraneo con profondità che si avvicinano ai 3.600 metri, molto di più rispetto ai fondali tra il Giglio e Piombino… ;-)
Pietro, io ho sempre più netta l'impressione che il progetto T/M almeno per quanto riguarda il riassetto e il galleggiamento propedeutici alla rimozione sia ben congegnato e idoneo all'esecuzione anche in tempi accettabili.
Il fatto è che al raddrizzamento in assetto che potrebbe realizzarsi davvero nei tempi promessi cioè entro il prossimo settembre dovrebbero seguire immediatamente le operazioni di applicazioni dei cassoni sul lato sommerso per il galleggiamento finale.
Ed è qui che "casca l'asino".
Perché se a quest'altra fondamentale operazione conclusiva non dovesse seguire immediatamente a ruota quella dello spostamento in cantiere e del trascinamento al largo e subito dopo il trasporto-rimorchio al porto-cantiere di destinazione si rischierebbe di avere un ciclopico "sandwich" navale galleggiante e traballante tra i marosi e le intemperie davanti a Giglio Porto o chissà dove altro ancora per chissà quanto tempo in attesa di un'improbabile conclusione dei progettati lavori di sistemazione del porto di Piombino predestinato e fortemente voluto dalla Regione Toscana per accogliere nave e cassoni per l'opera finale di smantellamento e demolizione.
E allora?
E allora cercando di interpretare il machiavellico pensiero dei nostri politici e amministratori è meglio tergiversare evitando per ora perfino il preliminare tanto atteso raddrizzamento praticamente già quasi fattibile con la motivazione che se è assai pericoloso tenere a galleggiare fermo sul posto il mastodontico convoglio per chissà quanto tempo è altrettanto inutile e rischioso tenerlo semplicemente raddrizzato e appoggiato sul fondale.
Pertanto tutto sommato è meglio trattenerlo così affondato e rovesciato, stabilizzato con le 70 catene, a far brutta mostra di sé sul disastro della "Costa Concordia" in attesa della bella stagione 2014.
Cordiali saluti Pietro.
cosa può fare una mareggiata ad un colosso di 300 metri, di cui una volta raddrizzato rimane per metà sott'acqua, pieno d'acqua e se si vuole per aumentarne la stabilità con tutti i cassono pieni, ancorato e tenuto fermo dagli ancoraggi??? Gabrielli vuole far intendere altro...
La mia personale opinione é che si debba andare ad oltranza. Il periodo di settembre per il raddrizzamento era pianificato da tempo ma credo che siano in anticipo sulle tabelle i marcia visto che le pergorazioni so o inalmente finite. I cassoni sono tutti pronti . Vi rammento che sul lato di ditta i casoni non verranno saldati ma appoggiati in quanto non debbono essere utilizzati perilraddrizzamento ma solo per la galleggiabilitá. In sostanza la vanguard, nave semisommerigibilepuò venire a fine settembre e portarla in Turchia.Per quanto riguarda il Sindaco a
concordo con Jim Harris, se ne deve andare.Anche adesso posizione ondivaga e mai chiara.Deve dire a gran voce di andare avanti. Non si può tenere la nave on tutti i cassoni per un inverno li quando probabilmente si puòtogliere prima.
E’ un pesce d’aprile, quello che leggo stamani, uno scherzo di prima estate, un colpo gobbo teatrale o cosa ????__ Credo che Gabrielli debba immediatamente spiegare quello che ha dichiarato e venire a farlo al Giglio.__ Sull’ultima affermazione del Sindaco non voglio, al momento, esprimere commenti ….perchè rischio di non averne capito il vero significato.__ In ultimo, confesso che non ho mai usato un respiratore “subacqueo”, ma se qualcuno me lo da in prestito per mezz’ora, vi giuro che vado di persona a vedere la parte bassa dello scafo della Concordia e vi descrivo in che situazione si trova…… e non voglio nemmeno un dollaro di quei 400.000.000 che si stanno consumando intorno al relitto.
[u]Google Traduttore[/u]: Ciao Maurizio: America deve essere abbastanza come l'Italia. Gli Stati Uniti è corrotto a tutti i livelli di governo. L'avidità e potere stanno distruggendo i nostri paesi e il resto del mondo.
Credo che ciò che scrive Luca Mattera. Alla fine la nave potrebbe essere sezionate in cui è o potrebbe essere trascinato una o due miglia al largo della costa e affondato. Questo progetto sembra essere completa follia. Il popolo del Giglio sono sempre avvitati. :sad:
Hello Maurizio: America must be quite like Italy. The USA is corrupt at every level of government. Greed and power are destroying our countries and the rest of the world.
I believe what Luca Mattera writes. In the end the ship might be cut up where it is or it could be dragged a mile or two off the coast and sunk. This project appears to be complete folly. The people of Giglio are getting screwed.
Dear Jim, I am writing to Google translator:
The Mayor of Isola del Giglio has no gross negligence being the wreck at sea. His powers are not effective to control or stop the work on the ship romotion. But it is certain that our country, Italy, is very strange. 90% of the population is healthy and honest. We are at the mercy of a ruling class incapable and corrupt and the law continues to protect them. Oddities of our country. A warm greeting.
I hope that the translation is correct.
Best Regards
Un esperto della Smit all'epoca mi aveva detto che ci volevano 64 lune per toglierla da lì e, alla fine, sarebbe venuto lui a segarla a pezzi!
[quote]Redazione GiglioNews 2013-07-12 19:10 I dubbi, lo ricordiamo, non riguardano tanto la fase della rotazione (parbuckling) quanto piuttosto la sicurezza della nave in posizione verticale rispetto al tempo che dovrà restarvi ed in previsione soprattutto delle mareggiate probabili nei mesi di ottobre e novembre. Da qui l'interrogativo se effettuare il parbuckling in settembre o attendere la bella stagione del 2014.[/quote]
Concordo con l'analisi della redazione ;-) Il fatto è, a mio parere, che non sanno come riportarla in galleggiamento una volta raddrizzata.
A quanto sembra i signori della M/T-Carnival si sono fatti gioco del Capo della Protezione Civile e di tutto il Paese. Continuano a prenderci per i fondelli. Finito il business si apprestano ad abbandonare il cantiere.
Tutto come previsto.
Io sono un allocco credulone ma qualcuno, di cui non faccio il nome, aveva previsto questa conclusione più di un anno fa.
Eppure il contratto della M/T si sarebbe dovuto concludere alla rimessa in galleggiamento della Concordia.
Vorrei concludere con un commento forte, ma i potenti server di giglionews bloccherebbero il mio messaggio...altro che PRISM...si chiama così il sistema di spionaggio degli americani?
Google Traduttore: Questo progetto è gestito da idioti?
Hanno ottenuto fino a questo punto lungo e ora non sanno se il lavoro può essere completato come previsto. Alcune di queste persone hanno bisogno di essere messi in prigione e tutte le navi Costa dovrebbe essere posta sotto sequestro fino a quando la Concordia viene rimosso dalla costa del Giglio. Questo è un enorme schiaffo in faccia del popolo del Giglio. Il vostro sindaco deve essere rimosso dal suo incarico.
:eek: Is this project being run by idiots?
They got this far along and now they don't know if the work can be completed as designed. Some of these people need to be put in prison and all of Costa's ships should be impounded until the Concordia is removed from the coast of Giglio. This is a huge slap in the face of the people of Giglio. Your mayor has to be removed from office.
Anche con la precisazione di GiglioNews sulla reale natura dei dubbi del Commissario del Governo resterebbe universalmente incomprensibile a questo punto un ulteriore stop ai lavori motivato dalla non perfetta conoscenza dello stato della fiancata sommersa e dal timore di presunti anomali fenomeni meteomarini che agirebbero sulla nave raddrizzata e rimessa in assetto sul fondale.
Anzi, rimettere la nave in assetto per verificarne immediatamente "de visu" le condizioni strutturali e decidere il da farsi senza rimandare al "giorno del mai" mi sembra una condizione indispensabile per aumentare di molto la probabilità di successo finale dell'intera impresa.
I dubbi, lo ricordiamo, non riguardano tanto la fase della rotazione (parbuckling) quanto piuttosto la sicurezza della nave in posizione verticale rispetto al tempo che dovrà restarvi ed in previsione soprattutto delle mareggiate probabili nei mesi di ottobre e novembre. Da qui l'interrogativo se effettuare il parbuckling in settembre o attendere la bella stagione del 2014.
Caro Paolo a me pare di essere stato personalmente anche fin troppo presente in tutti questi mesi in qualità di blogger dilettante-presunto agente T/M.
Per quanto riguarda il contenuto del post ti posso assicurare che non mi ha fatto molta impressione e non mi ha meravigliato più di tanto.
Che ti devo dire, Paolo, che c'era da aspettarselo che prima o poi i rappresentanti della politica avrebbero cominciato a prendere le distanze da un'impresa che si sta rivelando sempre più difficoltosa, dall'esito incerto, con risorse ormai ridotte al lumicino come quella che sta faticosamente evolvendosi nel cantiere della Concordia al Giglio?
Comunque almeno noi tecnici o che ci presumiamo tali cerchiamo di non assumere lo stesso atteggiamento dei politici e continuiamo ciascuno per la parte che ci può competere a dare un contributo possibilmente costruttivo di opinioni e di suggerimenti a quelle centinaia di tecnici e operatori che sono impegnati da oltre un anno in quel cantiere.
Cordiali saluti.
quando si vede che un burocrate non è mai stato un giorno in un cantiere vero... è un intervento senza precedenti quindi non si può avere una serie storica di dati a cui confrontarsi, il progetto avrò vinto la gare perchè era quello tecnicamente e finanziariamente più sostenibile e tecnicamente parlando avrà avuto dei dati certi su cui impostare le valutazioni, dimensionamenti, progetti, verifiche etc. Cos'altro vuole? Se non gli bastano le simulazioni possiamo sempre affondarne un'altra e inizare con quest'altra a cercare di risollevarla... oppure vuole un modellino nella vasca da bagno e vedere se nel piccolo si riesce? (tornando di botto al medioevo). Sulle condizioni dello scafo dal lato appoggiato, non so quali possano essere i danni, sempre ce ne siano di così gravi. Sembra che la nave si sia sfracellata cadendo dal cielo, dimenticandosi di come si sia lentamente adagiata. Poi i cassoni di galleggiamento, a dx e sx servono proprio a quello... Bertolaso era un pediatra, Gabrielli è un avvocato...
Buon giorno a tutti
Soprattutto ad Attilio quale agente segreto e ad Ermanno quale controagente segreto
Ma vi siete resi conto del contenuto di questo post???
E' tutto in discussione???? ma va' non ce ne eravamo accorti!!!!
Le certezze in un lavoro del genere sono probabilmente ben poche, tutte sostituite dalle incertezze, ma si può fermare tutto perché non ci sono rassicurazioni sufficienti???
In una situazione del genere sarebbero veramente dei folli a dare rassicurazioni, si prova ad un certo punto e si vede, non si può mica fermare tutto, mi sembra una follia
Cosa ne dite? mi è parso molto strano che nessuno abbia dato un minimo di risalto al contenuto di questo post, mica siete in vacanza o visto che è venerdì state caricando la barca per il fine settimana
Attendo le Vostre impressioni
Paolo Poli