Legambiente saluta con soddisfazione la notizia dell’accordo tra il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini e e il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi sulla nomina a presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano di Gianpiero Sammuri, attuale presidente del Parco Regionale della Maremma e Commissario per i rifiuti del naufragio della Costa Concordia al Giglio. 

Il portavoce di Legambiente Arcipelago Toscano Umberto Mazzantini, che fa parte insieme a Sammuri del Direttivo Nazionale di Legambiente, ha detto: «Siamo molto soddisfatti della scelta, Sammuri è proprio l'uomo giusto al posto giusto».

Chi è Giampiero Sammuri? Laurea in Scienze biologiche; Presidente del Parco della Maremma; una lunga esperienza come docente, anche all’università degli studi di Siena. Incarichi dirigenziali per le Province di Grosseto e Siena; Dal 2009 dirigente dell’area Ambiente e Conservazione della natura della Provincia di Grosseto. E’ stato vice-presidente della Provincia di Grosseto (Assessore all’assetto del territorio, ambiente, caccia e pesca) e vicesindaco del Comune di Roccastrada dal 1987 al 1990 e dal 1990 al 1991. E’ Presidente di Federparchi ed è uno dei 5 membri del Consiglio Europarc Federation, composto da cinque membri oltre al presidente, che riunisce i Parchi europei. Fa parte del Direttivo Nazionale di Legambiente.