Il Sindaco di Isola del Giglio, a seguito di un recentissimo cedimento strutturale dell'unico pontile di attracco all'isola di Giannutri in località Cala Spalmatoio, si è rivolto alla Prefettura di Grosseto chiedendo, dopo gli opportuni sopralluoghi dell'UTC e dei Vigili del Fuoco, un intervento urgente di Protezione Civile per garantire ai cittadini dell'isola di Giannutri, la fruizione dei servizi essenziali.

"A seguito del sopralluogo subacqueo effettuato il 14 giugno 2010 dal Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Grosseto, su richiesta del Comune di Isola del Giglio - scrive il Prefetto Linardi - è stata accertata e dichiarata l’inagibilità dell’unico molo di attracco dei traghetti all’Isola di Giannutri che minaccia il crollo.

La struttura risulta l’unica connessa alla viabilità isolana, in grado di consentire, oltre all’imbarco e allo sbarco dei passeggeri, l’approvvigionamento del gasolio per la centrale elettrica che alimenta anche il dissalatore, il ritiro dei rifiuti solidi urbani, nonché tutto il traffico commerciale dell’isola, ivi compresi i generi di prima necessità.

Ferma restando la necessità di un’integrale ricostruzione del manufatto, si è tenuta in questi uffici una riunione per valutare le possibili soluzioni, aventi carattere di assoluta urgenza, al fine di garantire la continuità dei citati servizi pubblici.

Alla riunione presieduta dallo scrivente hanno preso parte il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Sindaco del Comune di Isola del Giglio nel cui territorio ricade l’isola di Giannutri, il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, rappresentanti della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera appartenenti sia all’Ufficio Circondariale Marittimo di Livorno che ha competenza sulle coste di questa Provincia, sia al locale Ufficio di Porto S. Stefano, rappresentanti della Regione Toscana, della Amministrazione Provinciale di Grosseto, della Compagnia Marittima "Maregiglio” che assicura i collegamenti da e per l’isola di Giannutri, del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, del Consorzio Isola di Giannutri, del Ministero dell’Ambiente che in passato ha assicurato l’esecuzione di alcune opere di consolidamento del pontile, del Provveditorato Regionale alle OO.PP. della Toscana.

Nel corso della riunione è risultato evidente che il pontile in oggetto risulta l’unico approdo che consente la gestione in sicurezza degli approvvigionamenti. Esiste la possibilità di sbarcare, a mezzo fusti, il gasolio presso un piccolo punto di approdo posto in località Cala Maestra, tuttavia tale soluzione appare percorribile con notevoli problematicità, in quanto la località non è pienamente servita dalla viabilità dell’isola. Da ultimo tale soluzione non sarebbe praticabile per la rimozione dei rifiuti solidi urbani, nonché per il trasporto merci"
.

Al fine di verificare la possibilità di un intervento urgente, ipotizzato nel corso della riunione, che prevedrebbe la demolizione dell’attuale pontile e la temporanea sostituzione del medesimo con una struttura galleggiante di caratteristiche idonee a consentire l’attracco del traghetto e lo sbarco di merci, è stato effettuato un sopralluogo da parte del Sindaco di Isola del Giglio con tecnici e ditte specializzate e l’ausilio dei responsabili della compagnia di navigazione “Maregiglio”.

Alla luce di quanto esposto si prefigurano al momento gli estremi di una situazione di emergenza per tutte le implicazioni connesse all’impossibilità di attracco e scarico delle merci sull’isola di Giannutri, nonché di rimozione dei rifiuti solidi urbani.

"In considerazione di quanto sopra, - conclude la Prefettura - atteso che le attuali scorte di gasolio consentirebbero il funzionamento della centrale elettrica e del dissalatore non oltre la fine del mese corrente e che comunque tutti gli altri servizi essenziali risultano al momento non integrabili, si prefigura sin d’ora la necessità di assistenza di natura tecnica ed economica, che, si ritiene, sarà confermata dalle risultanze del sopralluogo tecnico effettuato dal Sindaco di Isola del Giglio".