Medaglie d’Oro che si tingono del colore azzurro per due giovani grossetani protagonisti ai campionati mondiali di pesca dalla spiaggia in Portogallo. A salire sul gradino più alto del podio Luca Mazzetti e Alessandro Centurioni (figlio di Giampiero), vincitori del titolo mondiale a squadre, rispettivamente nella categoria under 21 e nella categoria under 16. E a loro, ai giovani sportivi che si sono distinti in una competizione così importante portando in alto i colori dell’Italia, il Comune di Grosseto ha voluto rendere omaggio con una targa ricordo, consegnata, nella sala del consiglio dal sindaco Emilio Bonifazi e dal vicesindaco e assessore allo sport Paolo Borghi. Per la straordinaria impresa di squadra, ma anche per i singoli risultati, visto che Luca Mazzetti si è pure aggiudicato il titolo individuale di vicecampione del mondo, mentre Alessandro Centurioni ha conquistato il 22esimo posto nella classifica generale.

“Lo sport a Grosseto continua a dare grande soddisfazioni agli atleti locali, in primus, anche ai dirigenti, ai preparatori, alle società e agli appassionati – ha detto il vicesindaco di Grosseto Paolo Borghi – questo risultato ai mondiali di pesca ha un doppio valore: quello puramente sportivo per il successo ottenuto, ma vista la giovane età degli atleti vogliamo complimentarci per l’esempio sportivo che gli stessi riescono a dare ai loro coetanei, in quanto a dedizione, impegno e spirito di sacrificio che sono alla base di certi traguardi”.

“E’ davvero encomiabile vedere quanti ragazzi, anche in età particolare come quella dell’adolescenza – ha aggiunto il sindaco grossetano Emilio Bonifazi – trovino nello sport una passione, stimoli, una carica tale da dedicarsi con entusiasmo e spirito di abnegazione per dare il meglio di sé, ma soprattutto constatare come il tutto sia ispirato dal desiderio principale di divertirsi e di farlo magari condividendo questi momenti con gli altri”.

I giovanissimi campioni di surf casting fanno parte della società dilettantistica grossetana, circolo pescatori Lenza maremma presieduta da Marco Mencagli.